Nuova Ducati Scrambler Nightshift, animo dark
È equipaggiata con sella piatta, manubrio stretto, specchietti cafè racer e tabelle portanumero. Il motore della nuova Ducati Scrambler Nightshift è il bicilindrico a L di 803 cc raffreddato ad aria, ora in versione Euro 5. Foto e caratteristiche tecniche
Una nuova Scrambler
Ducati presenta la nuova Scrambler Nightshift. Questo nuovo modello, in colorazione Aviator Grey, è equipaggiato con sella piatta, manubrio stretto e dritto, specchietti cafè racer e tabelle portanumero. La moto è inoltre arricchita da altri dettagli estetici esclusivi, come gli indicatori di posizione a LED anteriori e posteriori i cerchi a raggi.
Esteticamente l’aspetto sportivo è enfatizzato dall’assenza del parafango posteriore, un elemento caratteristico ereditato dalla cultura del custom garage dove tutti gli elementi non necessariamente essenziali vengono eliminati per garantire linee particolarmente pulite e sportive. Le misure delle ruote sono quelle della Scrambler Icon: 18” ant. e 17” post., mentre gli pneumatici di serie sono i semitassellati Pirelli MT60.
La Nightshift è il mix tra la Full Throttle e la Cafè Racer, che non saranno più disponibili nel 2021.
Tecnica
Il motore della nuova Scrambler Nighshift è il “classico” bicilindrico a L di 803 cc, con distribuzione desmodromica, 2 valvole per cilindro e raffreddamento ad aria. Il propulsore, però, riceve ora l’omologazione Euro 5. Restano pressoché invariati i dati di potenza massima e coppia, rispettivamente di 73 CV a 8.250 giri/min. e 66,2 Nm a 5.750 giri/min.
Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio, che lavora abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico, entrambi Kayaba. I cerchi sono a raggi in alluminio, da 18” ant. e 17” post. e montano gomme Pirelli MT60 nelle misure 110/80 R18 e 180/55 R17. L’impianto frenante è composto da disco anteriore di 330 mm con pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini e un disco posteriore di 245 mm mm, con pinza flottante a 1 pistoncino. L’ABS cornering è di serie.
Il serbatoio ha una capacità di 13,5 litri, mentre la sella si trova a 798 mm dal suolo. 196 i kg di peso in ordine di marcia.
In pillole
Colorazioni
- “Aviator Grey”, telaio nero e sella nera biposto
Dotazioni
- Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
- Sella bassa (798 mm) biposto
- Peso: 180 kg a secco
- Manubrio stretto e dritto
- Faro anteriore con lente in vetro e DRL a LED
- Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
- Frecce a LED Ducati Performance
- Strumentazione LCD con indicatore di marcia e livello carburante
- Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria di 803 cc
- Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
- Comando frizione idraulico con leva regolabile
- Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio
- Forcellone pressofuso in alluminio
- Ruote a raggi con canale nero
- Pneumatici Pirelli
- ABS Cornering a due canali di serie
- Vano sottosella con presa USB
- Specchi retrovisori in stile café racer
- Tabelle laterali porta numero in stile Flat Track
- Predisposizione per DMS (Ducati Multimedia System)
Scheda tecnica
MOTORE MOTORE Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria CILINDRATA 803 cc ALESAGGIO X CORSA 88 x 66 mm RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11:1 POTENZA 73 CV (53,6 kW) 8250 giri/min COPPIA 6,7 kgm (66,2 Nm) @ 5750 giri ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 50 mm SCARICO Impianto di scarico in acciaio inossidabile, cover dei terminali in alluminio, catalizzatore e doppia sonda lambda. TRASMISSIONE CAMBIO 6 marce RAPPORTI 1=32/13 2=30/18 3=28/21 4=26/23 5=22/22 6=24/26 TRASMISSIONE PRIMARIA Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,85:1 TRASMISSIONE SECONDARIA Catena, Pignone 15, Corona 46 FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento VEICOLO TELAIO Traliccio in tubi di acciaio SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm RUOTA ANTERIORE Cerchio a raggi in alluminio, 3,00" x 18" PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli MT 60 RS 110/80 R18 SOSPENSIONE POSTERIORE Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico molla RUOTA POSTERIORE 150 mm PNEUMATICO POSTERIORE Cerchio a raggi in alluminio, 5,50" x 17" ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST) Pirelli MT 60 RS 180/55 R17 FRENO ANTERIORE 1 disco da 330 mm, pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, con ABS Cornering Bosch di serie FRENO POSTERIORE Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con ABS cornering di serie STRUMENTAZIONE LCD PESO A SECCO 180 kg PESO IN ORDINE DI MARCIA* 196 kg ALTEZZA SELLA 798 mm INTERASSE 1.445 mm INCLINAZIONE CANNOTTO 24° AVANCORSA 112 mm CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 13,5 l NUMERO POSTI 2 EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, faro anteriore con DRL a LED e cornice intercambiabile in alluminio, faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, indicatori di direzione a LED, strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante e cornice intercambiabile in alluminio, vano sottosella con presa USB, ABS cornering, carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, teste motore nere con alette lavorate. EQUIPAGGIAMENTO DEDICATO Manubrio basso a sezione variabile in alluminio, sella biposto, coda sportiva con supporto indicatori di direzione a led, parafango anteriore sportivo, logo dedicato, specchi retrovisori in stile café racer, cerchi a raggi, tabelle laterali porta numero in stile flat track, indicatori di direzione a led Ducati Performance (omologati EU) GARANZIA 24 mesi chilometraggio illimitato INTERVALLI DI MANUTENZIONE 12.000 km / 12 mesi DESMOSERVICE 12.000 km STANDARD Euro 5 EMISSIONI CO2 CO2 120 g/km CONSUMI 5,2 l/100 km