di Beppe Cucco - 11 November 2020

Definition CE 04 2021, il futuro degli scooter elettrici di BMW

Nato sulla base del Concept Link, il nuovo BMW Definition CE 04 è un veicolo elettrico caratterizzato da un design innovativo e da soluzioni di connettività futuristiche, che si propone di “ridefinire il segmento degli scooter”. Rappresenta la direzione che prenderanno i nuovi scooter elettrici della Casa di Monaco

Futuro green

Vi ricordate il futuristico scooter elettrico BMW Concept Link? Ecco, ora proprio partendo da quell’idea la Casa di Monaco togli i veli alla versione (quasi) di serie di quel veicolo. Nasce così il nuovo Definiton CE 04, uno scooter elettrico caratterizzato da un design futuristico e da soluzioni di connettività innovative, che si propone di “ridefinire il segmento degli scooter”. Al momento, informazioni tecniche su motore, batterie, telaio, sospensioni ecc... non sono ancora state diffuse. Con questo veicolo la Casa vuol mostrare in che direzione andranno i suoi scooter elettrici del futuro e anche se il Definition CE 04 potrebbe già essere messo in commercio, per il momento non si parla della sua data di arrivo sul mercato.

Il design che definisce il nuovo CE 04 per BMW rappresenta un “nuova estetica urbana”. Mentre il Concept Link nel 2017 sembrava rappresentare una visione lontana dal futuro, il CE 04 2020 trasferisce il design radicale di quel veicolo su di uno scooter pronto alla produzione di serie, mantenendo “quasi” inalterato il suo look. La Casa di Monaco è riuscita infatti a trasferire nel modello di serie molti degli elementi innovativi e dei dettagli che avevamo visto sul Concept. Come ad esempio le batterie piatte posizionate nel sottopavimento e la trasmissione compatta.

Il CE 04 si presenta con forme basse e allungate, con la parte anteriore che si alza diagonalmente andando a creare una silhouette moderna. Il design è caratterizzato da linee nette e decise. Come detto, la batteria è posizionata nel sottoscocca e questo ha permesso alla Casa di ricavare un sottosella, illuminato e con apertura laterale, dove poter riporre un casco e altri piccolo oggetti.

La livrea scelta è composta da due colori: sotto la finitura superficiale in Mineral White metallizzato, un'area nera opaca costituisce il nucleo del veicolo, il cuore tecnico. Il CE 04 lascia volutamente in vista la parte meccanica, come parte del design. Ecco perché i pannelli laterali non coprono completamente la sezione laterale del veicolo nella parte posteriore. Invece si estendono su parti del lato del veicolo come piccole ali che consentono la vista dell'unità di trasmissione, delle alette di raffreddamento, del monobraccio, dell’ammortizzatore e della cinghia dentata. Le due luci anteriori sono a LED a forma di U, caratterizzate da un design minimalista. Le luci posteriori sono state integrate nei pannelli laterali posteriori sotto forma di due elementi luminosi a forma di C.

Sempre connessi

Sul BMW Definition CE 04 il pilota è connesso al suo scooter attraverso lo smartphone. Il display è da 10,25” ed è il più grande nel segmento degli scooter fino ad oggi.

Oltre al veicolo, i designer della Casa di Monaco hanno pensato all’equipaggiamento necessario per il pilota: parka dal taglio casual adatto per l'uso quotidiano, jeans neri, scarpe da ginnastica “eleganti” e un casco aperto bianco. La giacca, oltre ad avere le classiche caratteristiche di un capo tecnico (protezioni, impermeabilità…), è dotata anche di strisce luminose posiionate sulle maniche, sulla schiena e sul cappuccio, per una maggior visibilità. Queste luci possono essere accese e spente, oppure può essere cambiato il loro colore, tramite dei pulsanti posizionati nella manica. Inoltre, la tasca interna del parka ha un caricatore wireless per lo smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA