di Beppe Cucco - 22 October 2020

La nuova Yamaha MT-09 sta per arrivare

La Casa di Iwata ha pubblicato su YouTube un video teaser che preannuncia novità nella gamma delle naked MT 2021. Per quanto riguarda la 09 ci si aspetta un aumento della cilindrata e maggior potenza. Possibile restyling anche per la 07

Yamaha Motor Europe ha pubblicato su YouTube un video teaser che annuncia l’arrivo di novità nella gamma delle naked MT. Il filmato dura solo 24” e mostra solo pochi frame della nuova moto, ma lo slogan che accompagna il video è "A new power from the darkness", che si rifà chiaramente a quel "Dark Side of Japan", lo slogan che era stato usato quando era stata presentata la prima MT-09. Questo ci lascia pensare che gli aggiornamenti ai quali il video si riferisce riguarderanno la 900.

Anche perché, già alcuni documenti depositati presso la Federal Motor Transport Authority (KBA) il mese scorso ci hanno anticipato un importante aggiornamento che riguarda il motore della Yamaha MT-09 (è apparso, tra le carte, un nuovo codice della moto: da MTN850 a MTN890D). Stando alle carte, la naked di Iwata si affaccerà al 2021 con un motore di maggior cubatura (da 847 a 890 cc) e più potenza (+5 CV?). A conferma di ciò, nel video vediamo poi un pistone, che ci suggerisce le modifiche al motore, che sarà, ovviamente, omologato Euro 5. Pensiamo inoltre che la nuova motorizzazione venga condivisa anche con Tracer 900, XSR 900 e Niken, che con la MT condividono appunto il propulsore.

Dal filmato si vede poi un nuovo forcellone, il nuovo faro anteriore con DRL laterali e il portatarga, che torna ad essere in posizione tradizionale sotto al codino e non più posizionato lateralmente. Modifiche estetiche quindi, oltre che tecniche (nella gallery trovate anche le foto del vecchio modello, per un confronto).

Restando in casa Yamaha, rumors parlano anche di un aggiornamento per la MT-07. Il filmato termina con un “coming soon”, non ci resta quindi che aspettare i prossimi giorni per conoscere meglio le novità 2021 della Casa di Iwata. Nel frattempo vi lasciamo con il video teaser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA