di Beppe Cucco - 07 March 2021

Indian eFTR Jr, l’elettrica per i motociclisti del futuro

Indian Motorcycles presenta la eFTR Jr, la moto elettrica fedele riproduzione della muscle naked della Casa. Il suo propulsore le permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Più che sufficiente per il divertimento dei bambini

Divertimento green

Nel giugno 2020 Indian ha presentato domando di brevetto presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, l'Ufficio dell'Unione europea e quello australiano per la proprietà intellettuale, per l’uso del nome “eFTR" su una futura motocicletta… elettrica. Ed ecco ora spuntare quel nome. Ma non proprio come ci aspettavamo. Per il momento, infatti, la eFTR è stata presentata solo in version Jr, una moto giocattolo per bambini.

La Indian eFTR Jr è lunga 1,30 metri ed è adatta a bambini dagli otto anni di età in su. Il limite superiore di età è fissato dal peso, il massimo consentito è di 80 kg. Ergo, anche gli adulti che non superano tale soglia possono “divertirsi” in sella.

Due le mappe motore disponibili: il livello 1 consente una velocità massima di 16 km/h e offre un’autonomia di 140 minuti. Impostando il motore al livello 2 è possibile raggiungere una velocità massima di 25 km/h, ma l’autonomia scende a soli 65 minuti. I freni sono a disco su entrambe le ruote, mentre per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati e un mono in posizione centrale al posteriore. L'altezza della sella è di 59 cm, il passo è di 92 cm.

Prezzo e disponibilità

Esteticamente l'eFTR emula la FTR 750 da flat track e il finto serbatoio della Jr è disponibile anche in versione “carbon look”, per un aspetto ancor più aggressivo.

Per il momento la nuova Indian eFTR Jr è in vendita solo negli Stati Uniti, ad un prezzo di 750 dollari, 640 euro circa al cambio attuale.

Chissà se dopo la moto per bambini c'è ancora una piccola speranza di vedere una vera moto Indian elettrica. Il fatto che la Casa americana abbia voluto aggiungere il suffisso Jr alla moto per bambini ci lascia però pensare che in futuro arriverà anche la versione per adulti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA