di Beppe Cucco - 18 October 2020

Al via gli ordini per la Bimota Tesi H2: il prezzo

La prima moto nata dalla partnership tra Bimota e Kawasaki arriva in commercio. Prodotta negli stabilimenti di Rimini, verrà realizzata in serie limitata, per 250 (facoltosi) clienti. Ecco il prezzo e la scheda tecnica della nuova Tesi H2

Arriva in commercio

Bimota presenta la versione definitiva della Tesi H2 motorizzata Kawasaki, la prima moto nata dalla partnership tra Bimota e Kawasaki Heavy Industries Japan (la Casa di Akashi ha acquisito il 49,9% della Factory riminese).

Dalla sportiva di Akashi arriva il motore, il 4 cilindri in linea di 998 cc, sovralimentato tramite un compressore di tipo centrifugo. Il motore ha distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido e raffreddamento a liquido. In configurazione “Bimota” questo motore è in grado di erogare una potenza massima di 231 CV a 11.500 giri/min., che diventano 242 con l’air-box in pressione. Il picco di coppia è di 141 Nm a 11.000 giri/min. Dalla factory riminese arriva, invece, il telaio, quello della Tesi, conosciuto per il forcellone anteriore che sostituisce la tradizionale forcella e da un sistema di sterzata integrato nel mozzo della ruota anteriore; il telaio è in piastre di alluminio ricavate dal pieno con struttura ad omega. C'è poi fibra di carbonio ovunque, numerosi pezzi in alluminio, alette aerodinamiche integrate nel design, sospensioni elettroniche Öhlins, pinze freno Brembo… Qui tutti i dettagli e il video di presentazione.

Prezzo e disponibilità

Sul sito web della casa è ora online il modulo per il preordine della moto, Bimota annuncia che consegnerà i primi esemplari della Tesi H2 a partire dal 1° Ottobre 2020. Dopo il via, le vendite saranno gradualmente ampliate. La produzione della Tesi H2 si svolgerà presso la fabbrica Bimota di Rimini, in serie limitata di 250 unità, ciascuna con targhetta di riconoscimento.

La cifra che dovete scrivere sull’assegno per mettervi in garage una Bimota Tesi H2 è di 64.000 euro. La moto sarà venduta con il silenziatore omologato ed un impianto di scarico in titanio, più altre parti speciali, attrezzi e accessori compresi nel prezzo della moto.

Scheda tecnica

  • Telaio: Piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno, con piastra per forcellone posteriore
  • Motore tipo / Distribuzione: 4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffreddato ad acqua, sovralimentato / DOHC 4 valvole
  • Cilindrata: 998 cc
  • Alesaggio x Corsa :76.0 mm × 55.0 mm
  • Rapporto di compressione: 8.5 : 1
  • Potenza massima: 231 CV / 11.500 rpm (con air-box in pressione 242 CV / 11.500 rpm)
  • Coppia massima: 141 Nm / 11.000 rpm
  • Sistema di alimentazione: DFI con corpi farfallati da 50 mm (4) con doppi iniettori, Euro 4 Capacità serbatoio benzina: 17 lt.
  • Trasmissione: 6 marce
    1° 3.188(51/16); 2° 2.526(48/19); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23)
  • Rapporto primaria: 1.551 (76/49)
  • Rapporto finale: 2.444 (44/18)
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio
  • Lubrificazione: Con pompa trocoidale
  • Quantità olio: 5.0 lt.
  • Lunghezza: 2.074 mm
  • Larghezza: 770 mm
  • Altezza: 1.155 mm
  • Interasse: 1.445 mm
  • Altezza da terra: 140 mm
  • Altezza sella: 840 mm (+/- 10 mm)
  • Angolo di sterzo / Avancorsa: 21.3° / 117 mm
  • Sospensione anteriore: Forcellone in lega di alluminio ricavato dal pieno
  • Escursione ruota: 100 mm
  • Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio ricavato dal pieno
  • Escursione ruota posteriore: 130 mm
  • Pneumatico anteriore: 120/70Z R17
  • Cerchio anteriore: J17M/C × MT3.50
  • Pneumatico posteriore: 200/55Z R17
  • Cerchio posteriore: J17M/C × MT6.00
  • Freno anteriore: Doppio disco 330 mm
  • Freno posteriore: Disco singolo 220 mm
  • Peso a secco: 207 kg

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