Tarform Luna, elettrica dal gusto vintage
È spinta da un motore elettrico raffreddato ad aria da 55 CV alimentato da una batteria da 10 kWh. L’autonomia della moto elettrica Tarform Luna si avvicina ai 200 km e utilizzando il caricatore di bordo si può raggiungere l’80% di carica in soli 50 minuti
Dal concept alla realtà
Alla fine del 2018 vi avevamo parlato del prototipo della prima moto elettrica della startup americana Tarform, ed ecco che ora quel concept diventa realtà e con il nome di “Luna” è pronto ad entrare in commercio.
Poche le differenze tra il modello di serie e il concept del 2018, ma finalmente conosciamo le caratteristiche tecniche di motore e batteria. La Tarform Luna è spinta da un motore elettrico raffreddato ad aria da 55 CV alimentato da una batteria Sony agli ioni di litio da 10 kWh. La velocità massima dichiarata è di 152 km/h e l’accelerazione da 0 a 96 km/h (60 miglia ora) viene coperta in 3,8”. L’autonomia è di 190 km in città e utilizzando il caricatore di bordo da 3,3 kW si può raggiungere l’80% di carica in soli 50 minuti. La trasmissione finale è affidata ad una più tradizionale cinghia (tradizionale per le moto elettriche) e non ad una catena come mostrato con il prototipo.
Il telaio è in tubi di acciaio e sostiene una carenatura in alluminio monoscocca, che corre dal finto serbatoio fino al faro posteriore. L'impianto di illuminazione è full LED, con gli indicatori di direzione non sono più nascosti all'estremità del manubrio e nel faro come sul concept, ma sono ora in posizione tradizionale. Il forcellone posteriore lavora abbinato ad un monoammortizzatore centrale, all'anteriore troviamo invece una forcella a steli rovesciati. La sella, monoposto, è in pelle con cuciture a vista. Manubrio, strumentazione tonda e piastre di sterzo sono state realizzate attraverso la tecnica di stampa 3D.
I cerchi sono da 18” in alluminio o a raggi a seconda della versione. Già, perché la Luna verrà commercializzata in due versioni, Racer e Scrambler. 199 kg il peso della moto.
Scheda tecnica
Motore elettrico PMAC (magnete permanente) raffreddato ad aria da 41 kW Batteria Batteria agli ioni di litio da 10kWh con celle Sony Trasmissione finale Cinghia Ricarica Caricatore di bordo 3.3kW; 0-80% di carica in 50 min. (Opzione di livello 2 disponibile) Potenza dichiarata 55 CV Coppia dichiarata N / A Autonomia 190 km (città) Accelerazione dichiarata 0-96 km/h in 3,8” Velocità massima dichiarata 152 km/h Telaio Traliccio in acciaio Sospensioni anteriori Forcella rovesciata con 120 mm di escursione (disponibili come optional sospensioni Öhlins) Sospensione posteriore Monoammortizzatore con 130 mm di escursione (disponibili come optional sospensioni Öhlins) Freni anteriori Pinze a 6 pistoncini, disco flottante singolo ISR Freno posteriore Pinze a 6 pistoncini, disco flottante singolo ISR Ruote, anteriore / posteriore Cerchi in alluminio o raggi da 18 pollici Inclinazione cannotto di sterzo 25.0 ° interasse 1.524 mm Altezza del sedile 838 mm Peso dichiarato 199 kg
Prezzo e disponibilità
La Tarform Luna può essere ordinata online sul sito dell'azienda, lasciando una caparra di 500 dollari. I prezzi partono da 24.000 dollari (21.400 euro circa al cambio attuale).