Honda CB1300S ABS: la semicarenata sostituirà la maxinaked CB1300
Honda cb1300s abs: la semicarenata sostituirà la maxinaked cb1300
Milano 26 novembre 2009 – Honda mostra la nuova CB1300S, che è la
versione semicarenata della maxinaked CB1300, di cui prenderà il posto
nei listini. È allestita con una semicarenatura che include un cupolino
fumé e consente un utilizzo più turistico della moto, grazie al riparo
aerodinamico. Sulle plastiche sono state ricavate due feritoie che deviano
il flusso d’aria lontano dal pilota. Nel cupolino è alloggiato il quadro
strumenti sdoppiato che include tachimetro e contagiri digitali, orologio
e indicatore del livello di carburante, oltre ad un computer di bordo
multifunzione,
che mostra i parametri di viaggio e la temperatura esterna.
Il propulsore è lo stesso che equipaggia la CB1300: quattro cilindri in
linea, sedici valvole, con distribuzione a doppio albero a camme in testa
e raffreddamento a liquido. Ha una cubatura di 1.284 cc, ottenuti con misure
di alesaggio per corsa di 78 mm x 67,2 mm. Il rapporto di compressione
è di 9,6:1. Le prestazioni dichiarate sono una potenza massima di 114,2
CV a 7.750 giri e una coppia di 11,8 kgm a 6.000 giri.
Il telaio resta in acciaio a doppia culla. La forcella ha steli da 43 mm
ed è regolabile nella compressione e nel ritorno. L’escursione è di 120
mm. La sospensione posteriore è a doppio ammortizzatore regolabile nel
precarico (su5 posizioni), con escursione di 116 mm. Il forcellone è in
alluminio a sezione differenziata quadra. L’interasse è di 1.510 mm e
l’altezza della sella da terra è di 780 mm. L’impianto frenante è
composto
all’anteriore da un doppio disco da 310 mm su cui agiscono pinze a tre
pistoncini e al posteriore da un disco da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.
La CB1300S ha l’ABS Combinato.