di Beppe Cucco - 29 March 2020

Il rookie Alex Marquez vince “la prima gara” della MotoGP 2020

Tra i cordoli -virtuali- del Mugello si tiene la prima gara della MotoGP 2020: una sfida online alla quale prendono parte 10 piloti. Fabio Quartaro il più veloce nelle qualifiche, ma Alex Marquez mette tutti in riga nella gara aggiudicandosi la prima vittoria stagionale

Qualifiche "lampo"

A causa dello stop forzato imposto al Motomondiale dalla pandemia di Coronavirus, la MotoGP 2020 inizia con una gara virtuale tra i cordoli del circuito del Mugello, con i piloti che si sfidano al videogioco ufficiale MotoGP, realizzato da Milestone. Dieci i piloti al via:

  • Repsol Honda Team: Marc Marquez, Alex Marquez
  • Monster Energy Yamaha MotoGP: Maverick Viñales
  • Aprilia Racing Team Gresini: Aleix Espargaro
  • Team Suzuki Ecstar: Alex Rins, Joan Mir
  • Petronas Yamaha SRT: Fabio Quartararo
  • Red Bull KTM Tech 3: Iker Lecuona, Miguel Oliveira
  • Pramac Racing: Francesco Bagnaia

Il format prevede cinque minuti di qualifiche e una gara di sei giri. Il più veloce nella qualifica è Fabio Quartaro, che stacca un crono di 1’44”115. Il pilota francese scatterà quindi dalla prima casella in griglia di partenza, davanti a Pecco Bagnaia e Maverick Viñales. Dietro di loro, nell’ordine, Alex e Marc Marquez, Lecuona, Rins, Mir, Oliveira e Aleix Espargaro.

Nella pagina successiva trovate il report della gara.

La "prima" della MotoGP 2020

Allo spegnersi dei semafori parte subito velocissimo Marc Marquez, che si porta al comando davanti a tutti fin dai primi metri. Alla prima curva finisce a terra Fabio Quartararo, che trascina con sé Maverick Viñales. Trattandosi di un videogioco i piloti sono subito di nuovo in sella e si mettono all’inseguimento dei rivali. Passano i primi giri e Alex Marquez mantiene la prima posizione, con Pecco Bagnaia che è fisso alle sue spalle, con un distacco vicino al secondo. Dietro di loro è lotta aperta per il terzo gradino del podio. Non mancano le cadute, anzi, sono piuttosto numerose. A farne le spese Marc Marquez, Viñales, Espargaro, Lecuona… e al penultimo giro anche Bagnaia. Pecco dice così addio al suo sogno di vittoria, ma la seconda posizione è ancor ben salda nelle sue mani.

Al termine dei sei giri di gara passa in prima posizione sotto alla bandiera a scacchi del Mugello Alex Marquez, che si aggiudica così la prima gara della "MotoGP 2020", al suo esordio nella categoria. Sul podio salgono Pecco Bagnaia e Maverick Viñales. Dietro di loro, nell'ordine Quartararo, Marc Marquez, Alex Rins, Joan Mir, Miguel Oliveira, Iker Lecuona (n.c.) e Aleix Espargaro (n.c.). Ovviamente, si è trattato solo di un evento a scopo di intrattenimento e nulla avrà a che vedere con la classifica del mondiale.

Dorna ha annunciato che nell’attesa di riaccendere i motori “veri” ci sarà un’altra sfida online: la Virtual Race 2. L’appuntamento con la seconda gara virtuale è domenica 12 aprile e ai piloti già impegnati in questo primo Round si uniranno nuovi protagonisti: ci saranno infatti i portacolori del Ducati Team e del Red Bull KTM Factory Racing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA