10 October 2009

Motociclismo Fuoristrada - dicembre 2009

In edicola il nuovo numero di Fuoristrada dove troverete in anteprima la KTM SX350F, l'unica 350 da cross. In più ha l'iniezione e i leveraggi.

EDITORIALE



GIOCO AL RILANCIO


Yamaha presenta un cross 450 rivoluzionario e Beta riprogetta da zero la gamma enduro sviluppando un motore in proprio, per di più in tre cilindrate. Alla faccia della crisi… Ci sono più novità succulente quest’anno che in tante stagioni passate di vacche grasse. Per non parlare del prototipo KTM 350 che vedete in copertina, presentato all’EICMA e già nel cassetto dei sogni degli appassionati crossisti e di Tony Cairoli che ci correrà il prossimo Mondiale MX1. Questi sforzi industriali e imprenditoriali vengono sia da parte dei costruttori più potenti, sia dai più piccoli, segno che per uscire dalla crisi la strada è una ed è chiara a tutti: occorre rimboccarsi le maniche e andare avanti, magari non più forti di prima, ma più agguerriti e consapevoli sì. E se i quattrini sono pochi perché le vendite di moto sono calate, bisogna concentrare di più gli investimenti, scegliendo i settori irrinunciabili e mettendo da parte per un momento il resto. Sembra che tutti i costruttori abbiano scelto di non togliere risorse all’R&D, perché non è concesso fermarsi a tirare il fiato, soprattutto in un momento difficile come questo. A crisi superata, ci si ritroverebbe indietro rispetto alla concorrenza e allora sì che sarebbero guai a lungo termine. C’è da dire che la crisi ha iniziato a farsi sentire un annetto fa e tutti i nuovi progetti pronti oggi per la produzione sono partiti da lontano, almeno 3 anni fa, con budget sostanziosi derivanti da bilanci economici favorevoli. Di certo, però, aver portato a termine lo sviluppo e l’industrializzazione in questi ultimi 12 difficili mesi ha richiesto grandi sforzi e a giudicare dalla bontà del prodotto finito, l’obiettivo è stato centrato in pieno. Le Beta RR testate su questo numero di Fuori, per fare un esempio, sono moto eccellenti, a livello della migliore concorrenza.
Ora non bisogna sedersi, perché partire nel 2010 con idee nuove significa essere tra due o tre anni davanti a tutti sul mercato con moto inedite progettate in tempi in cui magari il concorrente è in un angolo a leccarsi le ferite. Sarà ancora più difficile di quanto non lo sia già stato arrivare fino a qui, ma sarà allora che si vedranno vincitori e vinti, non oggi, non ancora. E noi poveri appassionati, cosa facciamo nel frattempo? Chi può si comprerà il mezzo più bello del mondo, magari approfittando di finanziamenti a tassi bassissimi, chi non può rimarrà col suo “ferro vecchio” e continuerà a sognare, o magari si farà un 2T, che costa meno da mantenere di un 4T. L’importante è restare nel fango e sempre con il sorriso. In fondo, è la cosa che noi enduristi e crossisti sappiamo fare meglio di tutti.

Marco Marini

SOMMARIO




1 EDITORIALE

ATTUALITÀ

4 Lettere
18 Parole, Alex Salvini
20 Under Sirious
22 Vetrina
24 Gallery
28 Speciale EICMA 2009

ENDURO

46 Beta RR 2010 Beta alla seconda
60 Six Days Piazza grande
66 Rally dei Faraoni Casco al chiodo?
74 Marc Coma L’ASO di bastoni
80 Centralina Power Commander Senti Kit parla
88 News

CROSS

92 Viaggio nel mondo del cross Il sogno americano
104 Rattray e Searle Il leone e la gazzella
112 News

MOTARD

114 Mondiale S1/S2 Sole d’autunno
122 Ryuta Kaneko Mai dire Banzai
130 News

GRANDANGOLO

132 In moto nel Naviglio Water world
136 Turismo: Pamir highway Aria sottile
146 Cavalcata dei forti Che forza!
154 Sardegna legend rally LEGENDario
162 Hobby sport Un po’ per hobby, un po’ per sport
170 F-Classic Six Days I ragazzi dell’Elba
191 Pensieri sporchi

PAGINE GUIDA        

178 Calendario Cavalcate
180 Listini
188 Elenco prove

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