Motociclismo Fuoristrada - dicembre 2009
EDITORIALE
GIOCO AL RILANCIO
Yamaha presenta un cross 450 rivoluzionario e Beta riprogetta da zero la
gamma enduro sviluppando un motore in proprio, per di più in tre cilindrate.
Alla faccia della crisi… Ci sono più novità succulente quest’anno
che
in tante stagioni passate di vacche grasse. Per non parlare del prototipo
KTM 350 che vedete in copertina, presentato all’EICMA e già nel cassetto
dei sogni degli appassionati crossisti e di Tony Cairoli che ci correrà
il prossimo Mondiale MX1. Questi sforzi industriali e imprenditoriali vengono
sia da parte dei costruttori più potenti, sia dai più piccoli, segno che
per uscire dalla crisi la strada è una ed è chiara a tutti: occorre rimboccarsi
le maniche e andare avanti, magari non più forti di prima, ma più agguerriti
e consapevoli sì. E se i quattrini sono pochi perché le vendite di moto
sono calate, bisogna concentrare di più gli investimenti, scegliendo i
settori irrinunciabili e mettendo da parte per un momento il resto. Sembra
che tutti i costruttori abbiano scelto di non togliere risorse
all’R&D,
perché non è concesso fermarsi a tirare il fiato, soprattutto in un momento
difficile come questo. A crisi superata, ci si ritroverebbe indietro rispetto
alla concorrenza e allora sì che sarebbero guai a lungo termine. C’è da
dire che la crisi ha iniziato a farsi sentire un annetto fa e tutti i nuovi
progetti pronti oggi per la produzione sono partiti da lontano, almeno
3 anni fa, con budget sostanziosi derivanti da bilanci economici favorevoli.
Di certo, però, aver portato a termine lo sviluppo e l’industrializzazione
in questi ultimi 12 difficili mesi ha richiesto grandi sforzi e a giudicare
dalla bontà del prodotto finito, l’obiettivo è stato centrato in pieno.
Le Beta RR testate su questo numero di Fuori, per fare un esempio, sono
moto eccellenti, a livello della migliore concorrenza.
Ora non bisogna sedersi, perché partire nel 2010 con idee nuove significa
essere tra due o tre anni davanti a tutti sul mercato con moto inedite
progettate in tempi in cui magari il concorrente è in un angolo a leccarsi
le ferite. Sarà ancora più difficile di quanto non lo sia già stato arrivare
fino a qui, ma sarà allora che si vedranno vincitori e vinti, non oggi,
non ancora. E noi poveri appassionati, cosa facciamo nel frattempo? Chi
può si comprerà il mezzo più bello del mondo, magari approfittando di
finanziamenti
a tassi bassissimi, chi non può rimarrà col suo “ferro vecchio” e
continuerà
a sognare, o magari si farà un 2T, che costa meno da mantenere di un 4T.
L’importante è restare nel fango e sempre con il sorriso. In fondo, è
la cosa che noi enduristi e crossisti sappiamo fare meglio di tutti.
Marco Marini
SOMMARIO
1 EDITORIALE
ATTUALITÀ
4 Lettere
18 Parole, Alex Salvini
20 Under Sirious
22 Vetrina
24 Gallery
28 Speciale EICMA 2009
ENDURO
46 Beta RR 2010 Beta alla seconda
60 Six Days Piazza grande
66 Rally dei Faraoni Casco al chiodo?
74 Marc Coma L’ASO di bastoni
80 Centralina Power Commander Senti Kit parla
88 News
CROSS
92 Viaggio nel mondo del cross Il sogno americano
104 Rattray e Searle Il leone e la gazzella
112 News
MOTARD
114 Mondiale S1/S2 Sole d’autunno
122 Ryuta Kaneko Mai dire Banzai
130 News
GRANDANGOLO
132 In moto nel Naviglio Water world
136 Turismo: Pamir highway Aria sottile
146 Cavalcata dei forti Che forza!
154 Sardegna legend rally LEGENDario
162 Hobby sport Un po’ per hobby, un po’ per sport
170 F-Classic Six Days I ragazzi dell’Elba
191 Pensieri sporchi
PAGINE GUIDA
178 Calendario Cavalcate
180 Listini
188 Elenco prove