di Nicolas Patrini - 03 February 2020

Gli airbag A-Bag Back Link e e A-Bag Full Link di Alike

Wheelup pensa alla sicurezza e presenta, tramite il marchio di abbigliamento Alike, due airbag: A-Bag Full Link e A-Bag Back Link. Info, foto, prezzo e tutti i dettagli

Alike A-Bag Full Link

Il marchio di abbigliamento moto Alike lancia un gilet dotato di duplice sistema airbag, anteriore e posteriore, ad attivazione meccanica, certificato CE di Livello 2. Da indossare sopra la propria giacca da moto estiva o invernale, A-Bag Full Link è dotato di un cavo di attivazione a “intervento selettivo”, che ne massimizza l’efficacia prima dell’urto. Oltre alle cosiddette protezioni “statiche” (casco, paraschiena, protettori su nocche, spalle, gomiti, anche e ginocchia), l’Airbag rappresenta una soluzione “dinamica” che, in caso di incidente, si attiva in pochi millisecondi. Il capo è pensato in collaborazione con Motoairbag ed è dotato di un unico cavo di attivazione meccanica, che si sdoppia internamente per raggiungere due sistemi airbag indipendenti, entrambi dotati di attivatore e cartuccia di CO2. Tale sistema è in grado di riconoscere la direzione della forza d’inerzia sul corpo del pilota in seguito a un incidente e accorcia il cavo dell’airbag che deve entrare in funzione per primo (ad esempio, in caso di urto anteriore si attiva prima l’airbag frontale). Il gonfiaggio avviene in 80 millisecondi. L’A-Bag Full Link è chiuso anteriormente da una zip e dispone di una tasca in rete espandibile. Una porzione in velcro posizionata sul petto permette di fissare una targhetta con il proprio nome o il gruppo sanguigno. Venduto esclusivamente nei negozi della catena Wheelup, è disponibile in due versioni colore, entrambe ad alta visibilità: nero/giallo fluo e grigio antracite/giallo fluo. Non manca la certificazione secondo la normativa EN1621/4:2013 Livello 2. Il prezzo al pubblico è di 449 euro. Il costo delle cartucce presso Wheelup è di 49,90 euro.

Per tutti i dettagli potete cliccare qui e approdare sul sito ufficiale.

  • Certificazione: EN1621/4:2013 Liv. 2: schiena, cervicale, coccige e torace.
  • Forza residua test d’impatto: 1,4 kN airbag posteriore - 0,8 kN airbag anteriore.
  • Tempo di attivazione: 10/15 millisecondi.
  • Tempo di gonfiaggio totale: 80 millisecondi.
  • Volume totale: 25 litri.
  • Altre caratteristiche: ricaricabile (2 cartucce di CO2 innestate-ricariche acquistabili separatamente)
  • Taglie: da S a 3XL.
  • Colori: Antracite/Giallo fluo; Nero/Giallo fluo.

Alike A-Bag Back Link

Si tratta di un sistema airbag posteriore, certificato secondo la normativa EN1621/4:2013 Livello 2, ad attivazione meccanica. Si indossa come uno zaino ed è adattabile a qualsiasi giacca e taglia. Questo accessorio è in grado di proteggere cervicale, schiena e coccige ed è disponibile in un’unica taglia: si chiude anteriormente tramite una fibbia a scatto che unisce gli spallacci e dalla cintura in vita regolabile. Questa soluzione permette di adattarlo a ogni tipo di giacca tecnica (e non soltanto) estiva, invernale e in tutte le taglie dalla S alla 3XL. Il sistema airbag entra in funzione con un tempo di reazione di 15 millisecondi (con gonfiaggio completo in circa 80 millisecondi), grazie alla tensione del cavo di attivazione fissato alla sella mediante una cinghia ad anello. In seguito all’attivazione, è possibile sgonfiarlo e sostituire in autonomia le cartucce di CO2. Alla sicurezza passiva, offerta dal sistema, Alike aggiunge quella “attiva”: l’alta visibilità garantita dalle stampe reflex e dalle aree anteriori e posteriori in giallo fluorescente. Il prezzo al pubblico è di 279 euro, il costo di una cartuccia presso Wheelup è di 29,90 euro.

  • Certificazione: EN1621/4:2013 Liv. 2: schiena, cervicale, coccige.
  • Forza residua test d’impatto: 1,4 kN airbag posteriore.
  • Tempo di attivazione: 10/15 millisecondi.
  • Tempo di gonfiaggio totale: 80 millisecondi.
  • Volume totale: 15 litri.
  • Altre caratteristiche: ricaricabile (1 cartuccia di CO2 innestata). Il costo di 1 cartuccia presso Wheelup è di 29,90 euro.
  • Taglia: unica, adattabile su tutti i tipi di giacche dalla S alla 3XL.
  • Colori: Nero/Giallo fluo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA