di Beppe Cucco - 04 November 2019

Moto Morini si lancia all’avventura con la nuova X-Cape

Esordisce ad Eicma 2019 la piattaforma Moto Morini di 650 cc. A rappresentare le adventure bike nella nuova gamma moto della Casa di Trivolzio arriva la X-Cape 2020

Pronta all'avventura

Moto Morini ha avviato un piano di sviluppo aziendale che ha dato vita ad una nuova piattaforma di moto di media cilindrata. Primo prodotto di questo rilancio aziendale è la X-Cape 2020, la nuova adventure bike della Casa di Trivolzio.

La moto è spinta da un bicilindrico frontemarcia di 649 cc, raffreddato a liquido e con cambio a sei marce. Il propulsore, del quale non sono stati diffusi altri dati tecnici e nemmeno i numeri relativi a potenza e coppia, è incastonato in un telaio a traliccio in acciaio. A questo è abbinata una forcella a steli rovesciati, di 50 mm, totalmente regolabile e in grado di offrire alla ruota un’escursione di 160 mm. Al posteriore troviamo un monoammortizzatore, regolabile nel precarico e in estensione; 135 i mm di escursione della ruota posteriore. La sella si trova a 83 cm dal suolo.

I cerchi sono a raggi da 19” ant. e 17” post e montano pneumatici semitasselati Metzeler Tourance nelle misure 110/80-19” e 150/70-17”. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriore da 300 mm, con pinza flottante a due pistoncini, e un disco singolo posteriore di 255 mm, con pinza a due pistoncini.

Due versioni

Completano la dotazione di serie la strumentazione TFT a colori con display da 7” (con connettività Bluetooth), il parabrezza regolabile con una sola mano, il portapacchi con i maniglioni per il passeggero e i fari full LED. Per la X-Cape non mancheranno accessori come il tris di borse, le barre protettive e le manopole riscaldabili.

La moto verrà commercializzata in versione standard o in versione limitata a 48 CV, per i possessori di patente A2.

Ancora non si conosce la data di arrivo sul mercato e nemmeno il prezzo che avrà la moto.

Scheda tecnica

InclinazioneMISURE GENERALI

  • Lunghezza totale: 2.200 mm
  • Larghezza totale (specchi retrovisori esclusi): 850 mm (1040 con le borse)
  • Altezza sella: 830 mm (disponibile versione a 845 mm)
  • Angolo di sterzata: 34°

TELAIO

  • Materiale: traliccio in acciaio
  • Interasse: 1.480 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo: 25,5°
  • Avancorsa: 120 mm

SISTEMA FRENANTE

  • Freno anteriore: doppio disco, diametro 300 mm, pinza flottante
  • Freno posteriore: disco singolo, diametro255 mm, pinza a doppio pistone
  • ABS: a due canali per entrambi gli assi

CERCHI

  • Cerchio anteriore: 2,50”x19” a raggi
  • Cerchio posteriore: 4,25”x17” a raggi

PNEUMATICI

  • Pneumatico anteriore: 110/80-19”
  • Pneumatico posteriore: 150/70-17”

ELETTRONICA

  • Gestione motore: centralina BOSCH
  • Cruscotto: TFT 7”, Bluetooth

MOTORE

  • Numero e disposizione cilindri: 2 in linea frontemarcia
  • Cilindrata: 649 cc
  • Sistema di raffreddamento: a liquido
  • Cambio: 6 velocità

SOSPENSIONI

  • Forcella: telescopica rovesciata con steli di 50 mm totalmente regolabile in precarico, registro idraulico in compressione ed estensione.
  • Corsa utile ruota: 160 mm
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore con precarico regolabile e registro idraulico in estensione
  • Corsa utile ruota: 135 mm

Il video di presentazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA