Honda svela la Rebel 2020
Non è stata stravolta rispetto al passato, ma la Honda Rebel 2020 si presenta con alcune piccole migliorie studiate per aumentarne in comfort di marcia e rendere la moto al passo con i tempi
Poche, mirate, modifiche
Sotto i riflettori di Eicma 2019 Honda toglie i veli alla nuova versione della Rebel. Il model year 2020 della cruiser di 500 cc della Casa di Tokyo non è stato stravolto rispetto al passato, ma si presenta con alcune piccole migliorie studiate per aumentarne in comfort di marcia e rendere la moto al passo con i tempi.
La Honda Rebel 2020 si presenta con sospensioni riviste, fari a LED, frizione antisaltellamento e una sella più comfortevole. Un nuovo scarico aiuta a garantire la conformità Euro5. Sulla strumentazione, tonda digitale da 100 mm, compaiono ora l’indicatore della marcia inserita e il consumo di carburante.
Invariata la base tecnica
A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo da 471 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a 8 valvole, derivato da quello della serie CB500. Il propulsore raggiunge una potenza di 46,2 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 43,3 Nm a 6.000 giri/min; la moto è adatta quindi anche ai possessori di patente A2. La nuova Rebel 2020 è omologata Euro 5.
In questo propulsore la distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta bilancieri a rullo; le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm. Le misure di alesaggio e corsa sono leggermente superquadre, pari a 67x66,8 mm, con rapporto di compressione di 10,7: 1. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero troviamo un ingranaggio intermedio che ne riduce la rumorosità. l cambio è a 6 rapporti e lo scarico di tipo 2-in-1 è dotato di catalizzatore.
Lo "scheletro" della moto è un telaio a diamante in tubi di acciaio (che “abbraccia” il motore in tre punti) abbinato ad un telaietto posteriore in alluminio. Il telaio è anche un elemento estetico della moto, ne è la prova la “curva” nella zona dietro la sella del pilota, che crea una netta separazione con il parafango.
L'avancorsa è di 110 mm con un'inclinazione del cannotto di sterzo pari a 28° e un’inclinazione degli steli forcella leggermente maggiore, pari a 30°. L’interasse è di 1.488 mm. Le piastre della forcella distanziano tra loro gli steli (da 41 mm di diametro) di 230 mm. Nuovo anche il forcellone, in tubi di acciaio da 45 mm, con ammortizzatori regolabili nel precarico su due posizioni.
I cerchi in alluminio a 10 razze sono da 16” e montano pneumatici Dunlop, nelle misure 130/90-16 anteriore e 150/80-16 posteriore. La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore da 264 mm, stretto da una pinza a due pistoncini, e ad un disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino; l’ABS è di serie.
Accessori e colori
Oltre alla versione “base” è disponibile anche una versione più ricca, che esce già di fabbrica con alcuni accessori montati, tra i quali cover del faro, soffietti in gomma per gli steli della forcella, finiture matt black e sella in pelle con cuciture a vista.
Quattro le livree disponibili per la nuova Rebel, di cui una nuova:
- Matte Jeans Blue Metallic – NOVITÀ
- Graphite Black
- Matte Axis Grey Metallic
- Millennium Red
Per il 2020, la gamma di accessori è stata ampliata, con il nuovo portapacchi posteriore, lo schienalino, pad per il serbatoio e cover della strumentazione; le borse laterali in nylon vanno ad affiancarsi a quelle in pelle, già disponibili.
Scheda tecnica Honda CMX500 Rebel
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, DOHC Cilindrata 471 cc Numero valvole per cilindro 4 Alesaggio ´ Corsa 67 x 66.8 Rapporto di compressione 10.7:1 Potenza massima 46,2 CV a 8.500 giri/min Coppia massima 43.3 Nm a 6.000 giri/min Capacità olio 3,2 litri ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio benzina 11,2 litri Consumo carburante (ciclo medio WMTC) 27 km/l IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12 Uscita ACG 0.5kW TRASMISSIONE Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio Tipo cambio 6 marce Trasmissione finale Catena TELAIO Tipo A diamante in acciaio CICLISTICA Dimensioni (LxLxA) 2,205 x 820 x 1,090 Interasse 1.490 mm Inclinazione cannotto di sterzo 28° Avancorsa 110 mm Altezza sella 690 mm Altezza da terra 125 mm Peso con il pieno di benzina 191 kg Raggio di sterzata 2,8 metri SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm Posteriore Doppio ammortizzatore Showa CERCHI Anteriore 16M/C x MT3.00 Posteriore 16M/C x MT3.50 PNEUMATICI Anteriore 130/90-16M/C 67H Posteriore 150/80-16M/C 71H FRENI ABS Di serie, a 2 canali Anteriore Disco da 264 mm, pinza a 2 pistoncini Posteriore Disco da 240 mm pinza a 1 pistoncino ELETTRONICA DI BORDO Strumentazione Digitale Faro anteriore LED Luce posteriore LED