Sym X'Pro, NH T 200i e BRG 2020
Sym porta a Eicma X'Pro, BRG 160i e NH T 200i: sono rispettivamente uno scooter elettrico, una piccola enduro stradale e uno scooter dal look aggressivo
Le proposte della Casa Taiwanese
Oltre alle principali novità che Sym ha portato ad Eicma 2019, trovano spazio altri nuovi modelli che sono pronti ad approdare nel mercato europeo. Si tratta di e’XPro, DRG e NH T 200i: il primo è uno scooter elettrico, il secondo uno scooter urbano dal design accattivante e il terzo è un upgrade della piccola enduro della Casa Taiwanese offerto anche con una cilindrata maggiore. Approfondiamo queste novità nelle prossime pagine di questo articolo.
Sym DRG 160i
Ispirato al re delle creature sacre del mondo orientale, il Sym DRG si presenta ad Eicma 2019 per raffigurare con le sue forme controverse questa idea mitologica. La sua silhouette compatta e spigolosa è enfatizzata da una fanaleria, anteriore e posteriore, completamente a LED. Il look di questo scooter si rifà alle moto tradizionali, come per esempio il portatarga posizionato sulla ruota posteriore e il monoammortizzatore posizionato sul forcellone monobraccio.
Il cruscotto LCD a colori è una novità assoluta per Sym, così come il motore monocilindrico da 158 cc, raffreddato a liquido capace di 15 CV ed altrettanti NM di coppia massima che promette consumi superiori ai 40 km/l. Sym DRG dispone della tecnologia di fissaggio del motore ALEH che ottimizza il controllo e la manovrabilità del mezzo in curva. Con un peso a secco di 135 kg, il DRG offre un look sportivo ma anche la praticità degli scooter tradizionali, con una pedana piatta e un vano sottosella capace di ospitare un casco jet.
Sym DRG 160i: scheda tecnica
Motore Tipologia Monocilindrico, 4 tempi, OHC, 4 valvole Raffreddamento A liquido Cilindrata 158 cc Alesaggio x corsa 59 x 57,8 mm Potenza massima 15,5 CV (11,4 kW) a 8.000 giri/min Coppia massima 15,1 Nm a 5.500 giri/min Iniezione Elettronica Avviamento Elettrico Trasmissione Cambio a variazione continua Ciclistica Sospensione anteriore Forcella telescopica Sospensione posteriore Monoammortizzatore, monobraccio Freno anteriore Disco singolo, diametro da 260 mm Freno posteriore Disco, diametro da 230 mm Assistenza alla frenata ABS Ruota anteriore 120/70 13” Ruota posteriore 130/70 13” Dimensioni Lunghezza 1.985 mm Larghezza 754 mm Altezza 1.160 mm Altezza sella 803 mm Passo 1.380 mm Capacità serbatoio 7,4 L
Sym e X'Pro
Per fare fronte agli spostamenti di corto raggio che sta prendendo sempre più piede in tutto i mondo, Sym risponde con il suo e X’Pro omologato per gli standard europei. Per andare incontro ai vari business delle consegne, e Sym risponde con due ampi portapacchi, uno posizionato nella zona anteriore e uno nella zona posteriore che possono trasportare complessivamente 55 kg di carico. La sua praticità continua anche con un ampio vano sottosella capace di ospitare un casco jet.
Questo ciclomotore a zero emissioni può accogliere fino a due batterie che possono essere estratte con facilità, garantendo un’autonomia massima di 80 km che scende a 50 km se si guida a 40 km/h. Il nuovo e X’Pro è equipaggiato con fanaleria a LED, strumentazione completamente digitale e possibilità di controllare lo stato di ricarica delle batterie che impiegano circa 4-5 ore.
Sym e X'Pro: scheda tecnica
Prestazioni Velocità massima 45 km/h Autonomia 50km a 40km/h Potenza continua 1,5 kW Potenza massima 2,0 kW Batterie Panasonic NCR18650BD Voltaggio 60V Capacità 22,4 Ah Ciclistica Sospensione anteriore Forcella telescopica Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Freno anteriore Disco singolo, diametro da 226 mm Freno posteriore Disco, diametro da 220 mm Ruota anteriore 110/70 12” Ruota posteriore 120/70 12” Dimensioni Lunghezza 1.875 mm Larghezza 680 mm Altezza 1.120 mm Passo 1.315 mm
Sym NH T 200i
Non solo scooter per la casa taiwanese. Sym presenta anche la versione 200i della sua piccola enduro NH T 125i. Disegnata per combinare facilità d’uso e agilità in qualsiasi tipo di condizione, la piccola enduro stradale risponde alle esigenze di chi è alla ricerca di una piccola on-off. Ruota anteriore da 19”, gomme semitassellate, parafango alto, manubrio largo e altezza da terra pensata per battere anche i percorsi più dissestati. Il telaio è il medesimo della versione più stradale, la NH X, presente soltanto con motore da ottavo di litro. La NH T 200i vanta un motore monocilindrico, raffreddato a liquido, capace di erogare 18 CV e 15 Nm di coppia massima attraverso un cambio manuale a sei marce e una trasmissione finale a catena. I mercati di principale interesse per questa moto sono il Centro e il Sudamerica, ma Sym è convinta che anche nel Vecchio Continente la nuova NH X 200i possa dire la sua.
Sym NH T 200i: scheda tecnica
Motore Tipologia Monocilindrico, 4 tempi, OHC, 4 valvole Cilindrata 183 cc. Alesaggio x corsa 63,5 × 57,8 mm Potenza massima 18,36 CV (13,5 kW) a 8.500 giri/min Coppia massima 15,7 Nm a 7.500 giri/min Iniezione Elettronica Avviamento Elettrico Trasmissione finale A catena Cambio Manuale a 6 rapporti Ciclistica Sospensione ant. Forcella telescopica a steli tradizionali Sospensione post. Monoammortizzatore, forcellone bibraccio Freno ant. Disco singolo, diametro di 288 mm Freno post. Disco con diametro da 222 mm Ruota ant. 100/90 19” Ruota post. 130/80 17” Dimensioni Lunghezza 2.068 mm Larghezza 860 mm Altezza 1.195 mm Passo 1.405 mm Capacità serbatoio 11 litri