Sym Maxsym 400i: nuova veste e motore Euro 5
Il bestseller europeo di Sym si presenta ad Eicma con una linea tutta nuova, rinnovato anche il propulsore che cresce nella potenza e rispetta le nuove norme antinquinamento europee. Cresce anche il comparto tecnologico, grazie alla fanaleria full led, traction control e accensione key less
Dal Sol Levante al Vecchio Continente
Tra le numerose novità che Sym ha presentato ad Eicma 2019, trova spazio il nuovo Maxsym 400i. Attenzione a non confonderlo con il Maxsym 400 TL, lo scooter bicilindrico dall’indole sportivo presentato qualche mese fa: il 400i è un prodotto più cittadino e presentato in occasione del Salone di Milano. Questa versione del Maxsym continua la stirpe di scooter monocilindrici da 400 cc iniziata nel 2011, ma stavolta è stato adottato un telaio più leggero per migliorare la maneggevolezza e le performance complessive del mezzo.
Ora è anche Euro 5
L’estetica è stata completamente rivista, viene messa in pensione la linea obsoleta della generazione precedente. Le forme ora sono più spigolose, con un gruppo ottico anteriore full LED situato sotto al parabrezza regolabile in altezza manualmente, senza l’utilizzo di attrezzi. Dietro allo scudo trovano spazio due pratici vani portaoggetti, mentre il cruscotto è analogico con un piccolo schermo LCD posizionato tra i due tachimetri. Il serbatoio da 13 litri è posizionato tra le gambe del conducente, così da far spazio a un vano sottosella più ampio, capace di ospitare un casco integrale e un jet, e facilmente accessibile grazie alla sella con apertura che supera i 45°.
Sotto la nuova veste si cela il propulsore Euro 5, con una potenza portata a 34 CV (24 kW) a 6.500 giri/min erogata dal motore monocilindrico raffreddato ad aria da 400 cc. Per abbattere le emissioni, lo scarico massimizza il flusso dei gas di scarico per migliorare la performance ai bassi regimi, mentre il bilanciere ridisegnato migliora la potenza e riduce i consumi. A controllare il pattinamento della ruota posteriore c’è un sistema di controllo di trazione, mentre per avviare il motore non c’è bisogno di inserire la chiave: Sym ha introdotto un avviamento keyless, posizionando un manettino al centro dello scudo anteriore
Sym Maxsym 400i: scheda tecnica
MOTORE Tipologia Monocilindrico, raddreddato a liquido 4 tempi, SOHC, 4 valvole Cilindrata 399 cc Alesaggio e corsa 83 mm X 73,8 mm Potenza massima 33 CV (24.3 kW) a 6.500 giri/min Coppia massima 37,8 Nm a 6.000 giri/min Iniezione Elettronica Avviamento Elettrico CICLISTICA Sospensione anteriore Forcella telescopica Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore, forcellone bibraccio Freno anteriore Doppio disco, diametro da 275 mm Freno posteriore Disco, diametro da 275 mm Ruota anteriore 120/70 15” Ruota posteriore 160/60 14 “ DIMENSIONI Lunghezza 2.240 mm Larghezza 820 mm Altezza 1.455 mm Altezza sella 800 mm Passo 1.555 mm Capacità serbatoio 13 litri