Per il 2020 la Honda Gold Wing si rinnova
La lussuosa maxi tourer di Honda riceve migliorie studiate per migliorarne la guida e il comfort. La GL1800 Gold Wing 2020 sarà disponibile in due versioni “base” e “Tour”, anche con il DCT
Aggiornamenti a mappe e DCT
Riprogettata completamente nel 2018, la Honda GL1800 Gold Wing è spinta da un motore boxer a 6 cilindri con testate a 4 valvole per cilindro ed è dotata di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT) e Cruise Control. Il telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour).
Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay. Alle versioni con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, si affianca il modello top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per la manovre di parcheggio.
Per il 2020 la Gold Wing beneficia di aggiornamenti alle mappature dell’alimentazione e del cambio a doppia frizione DCT, studiati per migliorarne la manovrabilità a bassa velocità. Sulle versioni Tour, un nuovo set-up delle sospensioni e nuovi maniglioni per il passeggero garantiscono un comfort di marcia ancora superiore.
Disponibilità
Infine, la gamma colori si arricchisce di nuove tonalità ed ora anche la versione base è disponibile con cambio a doppia frizione DCT.
La GL1800 Gold Wing 2020 sarà disponibile sul mercato italiano in due modelli. Il modello base “GL1800 Gold Wing” è dotato di valigie laterali e parabrezza standard. La versione denominata “GL1800 Gold Wing Tour” prevede il top box e il parabrezza alto. Per entrambe è possibile scegliere la versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica oppure la versione con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Nel caso del modello “Tour”, la versione DCT è dotata anche di Airbag. Di fatto, per il mercato europeo, il modello base con cambio DCT è una novità 2020.
Scheda tecnica
17,8 km/l (5,6 L/100 km), Gold Wing Tour 18,1 km/l (5,5 L/100 km), Gold Wing (MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico (DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica (MT) (DCT) Gold Wing MT: 2.475 x 925 x 1.340 mm Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.575 x 925 x 1.430 mm Gold Wing MT: 365 kg Gold Wing DCT: 364 kg Gold Wing Tour MT: 379kg Gold Wing Tour DCT/Airbag: 383 kgMOTORE Tipo 6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido Cilindrata 1.833 cc Alessaggio x Corsa 73 x 73 mm Rapporto di compressione 10.5:1 Potenza massima 126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min Coppia massima 170 Nm @ 4.500 giri/min Capacità totale olio 4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT) ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Corpo farfallato 50 mm Filtro aria In carta, viscoso, del tipo a cartuccia Capacità serbatoio benzina 21,1 litri Consumi (ciclo medio WMTC) IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato Capacità batteria 12V / 20AH Capacità alternatore 12V / 120A TRASMISSIONE Tipo MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietroFrizione Riduzione primaria 1,795 (79/44) Rapporti del cambio
1^: 2,200
2^: 1,417
3^: 1,036
4^: 0,821
5^: 0,667
6^: 0,522
Retro: 1,190
1^: 2,167
2^: 1,696
3^: 1,304
4^: 1,038
5^: 0,821
6^: 0,667
7^: 0,522Riduzione finale Uscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615Trasmissione finale Ad albero cardanico TELAIO Tipo In alluminio, a doppio trave discendente CICLISTICA Dimensioni (LxLxA)
Gold Wing DCT: 2.475 x 905 x 1.340 mm
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.575 x 905 x 1.430 mmInterasse 1.695 mm Inclinazione cannotto di sterzo 30,5° Avancorsa 109 mm Raggio di sterzata 3,4 m Altezza sella 745 mm Altezza da terra 130 mm Peso in o.d.m. con il pieno SOSPENSIONI Anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale Posteriore Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-LinkRUOTE Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H Cerchio anteriore 18 x MT3.50 Cerchio posteriore 16 x MT6.00 FRENI Tipo Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente Freno anteriore Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato Freno posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato Emissioni di CO2 Versioni cambio manuale 6 rapporti: 128 g/km
Versione cambio DCT/Airbag: 131 g/km