di Beppe Cucco - 09 August 2019

La R nineT omaggia il vincitore della Dakar Auriol con una serie speciale

È realizzata ispirandosi alla BMW R 80 G/S con la quale Hubert Auriol vinse il rally più famoso al mondo nel 1983. La nuova R nineT Urban G/S Dakar Series #1 verrà realizzata in soli 40 esemplari, riservati al mercato francese

Per omaggiare le due vittorie in moto (1981 e 1983) di Hubert Auriol alla Parigi Dakar BMW France ha realizzato una versione speciale della naked rétro di Monaco, ecco la nuova R nineT Urban G/S Dakar Series #1.

Come suggerisce il nome questa serie speciale è realizzata sulla base della R nineT Urban G/S e si ispira alla R 80 G/S con la quale Auriol vinse il rally più duro al mondo per la seconda volta. La Dakar Series #1 è caratterizzata da una livrea bianca, con finiture blu e scritte gialle. Purtroppo però, per motivi legali immaginiamo, sparisce il logo “Le Point” presente sulla moto di Hubert, per lasciare spazio al nome della moto. Troviamo poi sella monoposto blu, un piccolo portapacchi nella parte posteriore, carter motore color argento, cerchio anteriore color oro e posteriore nero, entrambi a raggi. Sui lati sono presenti le tabelle portanumero, dove al posto del 100 utilizzato in gara da Auriol troviamo il numero 83, in memoria dell’anno in cui il pilota francese vinse la Dakar.

La BMW R nineT Urban G/S Dakar Series #1 verrà prodotta in serie limitata, di soli 40 pezzi, in vendita esclusivamente in Francia ad un prezzo di 18.500 euro. Ogni esemplare presenta sul serbatoio una targhetta con incisi il nome della moto e la firma di Hubert Auriol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA