a cura della redazione - 08 April 2019

Geronimo, l'attenuatore d’urto che chiama i soccorsi

Un dispositivo in grado di registrare un video e allertare le forze di primo soccorso e la Polizia in caso di incidente di un veicolo contro l'ostacolo fisso. Un filmato ci mostra il suo funzionamento

Le statistiche ACI dicono che il primo semestre del 2018 ha fatto registrare una media di 8 morti e 645 feriti al giorno. Numeri impressionanti che indicano come sulle nostre strade, nonostante i sempre maggiori controlli delle Forze dell'Ordine, e i sempre più numerosi sistemi di sicurezza delle nostre auto, si continuino a contare quotidianamente morti e feriti.

Per fortuna quando si parla di sicurezza stradale le iniziative in merito non si fanno attendere e la aziende pronte ad intervenire sono molte. Tra di queste c’è SMA Road Safety, che ha presentato “Geronimo", il nuovo “attenuatore 2.0”, un dispositivo in grado di registrare un video e allertare le forze di primo soccorso e la Polizia in caso di incidente di un veicolo contro ostacolo fisso. Il nuovo dispositivo di sicurezza, grazie a telecamere e NFC (tecnologia di ricetrasmissione che fornisce connettività senza fili), parla con l'ambiente circostante e permette anche di ricostruire le dinamiche degli incidenti.

Geronimo è fissato alle spalle dell'ostacolo da monitorare e connesso allo stesso. In caso di impatto contro il dispositivo monitorato, il sistema invia un alert e contemporaneamente immagazzina il video dell'accaduto. Non va, infine, dimenticato ciò per cui è stato creato cioè la sua funzione di attenuatore (guardrail) e, anche sotto questo aspetto, Geronimo è ai vertici della categoria, merito della sua elevata robustezza e resistenza agli urti anche ad alta velocità.

Il filmato qui sotto ci svela la tecnologia di Geronimo e ci mostra il suo funzionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA