di Beppe Cucco - 24 March 2019

Un casco sensibile allo smog

Un lettore ci scrive per lamentarsi di uno strano fenomeno che interessa il suo Shoei NXR di colore bianco. Ecco la risposta della Casa giapponese e il nostro commento

Caro direttore, vi scrivo per una mia deludente esperienza con Shoei Italia. Sono comparsi aloni grigi sul mio casco NXR di colore bianco acquistato meno di un anno fa presso Wheelup Milano. Il 20 settembre, tramite il rivenditore, inviavo il casco alla Shoei. Otto giorni dopo mi veniva riconsegnato il casco con una nota che indicava come causa lo smog e descriveva l'intervento eseguito come pulizia del casco con Polish da carrozziere. Dopo soli 2 mesi ricompariva un’altra macchia e l’assistenza diceva che il problema è sempre lo smog, che il casco non ha difetti di verniciatura. Loro sono disponibili a ripulirmelo di nuovo con un lucidante specifico. Ma non ho mai avuto macchie da smog sui caschi, pur avendone avuti di bianchi in passato, né ho mai sentito una storia del genere (neppure il rivenditore, che peraltro è multimarca). Mi rimane forte il dubbio che sia invece un problema di vernice ed è deludente constatare che Shoei non voglia intervenire.

Paolo Mauceri – email

La risposta di Shoei

Il cliente ha contattato anche noi e abbiamo dato piena disponibilità a rivedere il prodotto presso il nostro centro assistenza. Abbiamo risposto che abbiamo necessità di una ulteriore verifica per determinare il da farsi, ma il cliente si è rifiutato di valutare soluzioni diverse dalla sostituzione integrale della calotta. Ad ogni modo senza riceverlo di nuovo in assistenza siamo impossibilitati a prendere qualsiasi decisione in merito. Il fenomeno è stato riscontrato nel 2018 in 4 casi in Italia, sempre su calotte bianche ed imputiamo la causa a dei depositi di polveri sottili che vengono assorbiti in condizioni di umidità o piogge acide. É la prima volta che uno stesso cliente lamenta per due volte la stessa problematica, ma ci è impossibile provvedere alla nuova verifica senza ricevere di nuovo il prodotto presso la nostra sede.

Il commento di Motociclismo

Ci risulta che il fenomeno degli aloni interessi molto di rado, e in presenza comunque di condizioni atmosferiche davvero eccezionali, i caschi con colorazione chiara. Ci sentiamo comunque di continuare a consigliarne l’acquisto e l’utilizzo per questioni di sicurezza: il giallo fluo e il bianco restano (anche con l’alone) molto più visibili rispetto ai colori scuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA