Benelli presenta la 502C, una nuova urban-cruiser
502C è la urban cruiser della Casa del Leoncino che fa di pedane avanzate, gruppo ottico a LED, sella spaziosa e una altezza di 750 mm da terra le proprie caratteristiche distintive. Questa moto condivide con la Leoncino e la TRK 502 il propulsore bicilindrico in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa. La potenza massima è di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min; la coppia di 45 Nm (3,6 kgm) a 5.000 giri/min. La frizione è multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità, l'iniezione elettronica con doppio corpo farfallato di 37 mm di diametro.
Come avevamo già visto lo scorso anno alla presentazione della 402S, il telaio è a traliccio in tubi con piastre in acciaio ed enfatizza l'anima cruiser di questa nuova due ruote. Il reparto sospensioni è affidato all'anteriore a una forcella up-side-down con steli da 41mm, con un’escursione di 125mm e al posteriore ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con una escursione di 50 mm. L’impianto frenante offre all'avantreno un doppio disco semiflottante di 260 mm di diametro e al retrotreno un disco di 240 mm di diametro, frenati da pinze a 4 pistoncini davanti e a singolo pistoncino dietro. I cerchi, in lega di alluminio, da 17” montano pneumatici di 120/70-R17 e 160/60-R17. Il serbatoio contiene 21 litri di carburante.
Benelli 502C sarà disponibile nelle colorazioni nero e rosso a partire dalla prossima primavera. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Scheda tecnica
MOTORE | |
TIPO | 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa |
CILINDRATA | 500 cc |
ALESAGGIO x CORSA | 69.0 x 66.8 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,5:1 |
POTENZA MASSIMA | 35.0 kW a 8.500 giri/min |
COPPIA MASSIMA | 45 Nm a 5.000 giri/min |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 – CO2 emissioni: 96 g/km – Consumo dichiarato: 4,2 l/100km |
FRIZIONE | Multidisco in bagno d’olio |
CAMBIO | 6 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
IMPIANTO ELETTRICO/ACCENSIONE | ECU – TLI |
CANDELA | NGK CR8E |
AVVIAMENTO | Elettrico |
CICLISTICA | |
TELAIO | Traliccio in tubi con piastre in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside down con steli ø 41mm |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 125 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 50 mm |
FRENO ANTERIORE | Doppio disco semiflottante ø 260 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.50” |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4.5” |
PNEUMATICO ANTERIORE | 120/70 ZR17 M/C 58W |
PNEUMATICO POSTERIORE | 160/60 ZR17 M/C 69W |
DIMENSIONI | |
DIMENSIONS LUNGHEZZA | 2.280 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 940 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.140 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 750 mm |
INTERASSE | 1.600 mm |
ALTEZZA DA TERRA | 170 mm |
MASSA IN ORDINE DI MARCIA | 217 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO | 21 lt (Riserva 3 litri) |