di Beppe Cucco - 24 October 2018

Cresce il servizio di scooter sharing elettrico a Milano

Nel capoluogo lombardo, ad affiancare MiMoto con lo scooter sharing elettrico, arrivano i nuovi veicoli green messi a disposizione da Zig Zag e GoVolt

Zig Zag

Dopo i 100 i tre ruote Yamaha Tricity 125 schierati nella fase di lancio nel mese di aprile, Zig Zag allarga la propria flotta a disposizione dei milanesi affiancando ai tre ruote giapponesi nuovi scooter elettrici. Si tratta del primo servizio che propone scooter in condivisione con doppia alimentazione, termica ed elettrica. La flotta sarà composta da veicoli Etropolis, che hanno un'autonomia, in modalità elettrica, di 100 km; le batterie si ricaricano in 4 ore. Inizialmente la flotta è composta da 30 veicoli, ma nei prossimi mesi salirà a quota 120 mezzi.

Il lancio del servizio con i veicoli elettrici avviene in parallelo con il rilascio del primo step di intelligenza artificiale” - dichiarano Emanuele Grazioli e Diego Rocca, fondatori di Zig Zag - “I nostri clienti avranno la possibilità di movimentare la flotta secondo le proprie esigenze e riceveranno in compenso minuti gratuiti di noleggio. In futuro, ci sarà anche l’opportunità per gli iscritti di guadagnare bonus in euro sia attraverso l’operatività di Zig Zag o utilizzando gli scooter”.

Siamo molto contenti di questa innovazione – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente - Tutta la sharing mobility a Milano sta andando molto bene ma non nascondiamo la nostra predilezione per i mezzi sostenibili. Diamo quindi il nostro benvenuto entusiasta agli scooter elettrici di Zig Zag”.

In totale, su tutto il territorio italiano, al momento Zig Zag ha raggiunto i 300.000 noleggi, per un totale di 1.500.000 km percorsi. A breve anche a Roma sarà disponibile una flotta elettrica e il servizio si espanderà a Torino nel 2019.

Come funziona?
Zig Zag Scooter Sharing è accessibile a tutti coloro in possesso di patente italiana A o B e per gli stranieri che arrivano a Milano e hanno un titolo di guida rilasciato da Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, USA.

Per utilizzare il servizio è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito o tramite la App. Dopo aver prenotato lo scooter più vicino alla propria posizione e averlo raggiunto, si inserisce il PIN che sblocca la sella sullo scooter termico e il bauletto su quello elettrico, dove si possono prelevare sia il casco sia il sottocasco igienico e monouso. Ogni mezzo è dotato di due caschi.

GoVolt

ALD Automotive, divisione del Gruppo Société Générale, ha stretto un’alleanza con GoVolt per fornire, dal 25 ottobre, il servizio di scooter sharing elettrico ai milanesi. Gli scooter potranno essere noleggiati in modalità free floating (si prendono e si lasciano ovunque) attraverso l’App GoVolt, disponibile per iOS e Android, selezionando il veicolo più vicino all’interno dell’area operativa.

La flotta di GoVolt è composta da scooter elettrici ME Scooter: completamente made in Italy vantano 100 km di autonomia, ad un prezzo 0,20 euro al minuto.

I soci fondatori del progetto, due giovani imprenditori e amici di sempre, sono Giuliano Blei e Istvan Szentkereszty de Zagon che, in seguito ad un viaggio a Berlino dove hanno sperimentato l’utilizzo di un servizio analogo, hanno pensato che anche la loro città potesse beneficiare di un servizio green: “Crediamo fortemente che questo sia il principio di un cambiamento, quello orientato alla mobilità elettrica e condivisa. Sostenere GoVolt significa anche guardare al futuro, prendere un impegno verso l’ambiente e verso la comunità, adottando una soluzione totalmente eco-sostenibile e alleandoci con le amministrazioni pubbliche nella battaglia alle emissioni di CO2”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA