Ural Air Limited Edition, "pronta al decollo"
Ural presenta la "Air Limited Edition", una moto con sidecar e drone incorporato. La nuova "Air Limited Edition" riprende nelle forme e nella meccanica gli altri modelli classici della casa russa, ma la particolarità e nella sua dotazione: di serie infatti lo moto è dotata di un drone DJI Spark.
Qui sotto trovate il video di presentazione, nella gallery le foto e più in basso nell'articolo i dettagli e la scheda tecnica.
Il drone ha il suo hangar nella zona anteriore del sidecar. L'alloggiamento, stampato in 3D, contiene il velivolo e la sua stazione di ricarica. L'apertura del vano avviene elettricamente, attraverso un pulsante posto all'interno del carrozzino, e una volta chiuso il coperchio questo funziona come base per il decollo e l'atterraggio, con tanto di H come gli eliporti. Il passeggero può comandare il drone stando comodamente seduto all'interno del sidecar, attraverso il controller installato sulle sue apposite staffe.
La moto è spinta da un bicilindrico boxer di 749 cc a due valvole raffreddato ad aria. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 41 CV a 5.500 giri/min e ha un picco di coppia di 57 Nm a 4.300 giri/min. Quattro marce, più la retromarcia. La trazione può essere attivata meccanicamente anche sulla ruota del sidecar. Il look della moto è caratterizzato da una livrea grigia opaca con finitura satinata e con dettagli in arancio fluo. Oltre al drone, il sidecar è equipaggiato con portapacchi, ruota di scorta (che va bene per tutte e tre le ruote), tanica e due faretti supplementari. La moto è monoposto e il passeggero deve stare obbligatoriamente all'interno del sidecar.
Come si può intuire dal nome la Ural Air Limited Edition verrà prodotta in soli 40 pezzi, tutti destinati al mercato USA e Canada; è in vendita a 17.999 dollari (circa 15.700 euro al cambio attuale)
Scheda tecnica Ural Air Limited Edition 2019
Motore
- Cilindrata: 749 cc
- Motore: 2 cilindri boxer con valvole in testa, 4 tempi raffreddato ad aria
- Valvole per cilindro: 2
- Alesaggio x corsa: 78 x 78
- Potenza max: 41 CV a 5.500 giri/min
- Coppia massima: 57 Nm a 4.300 giri/min
- Rapporto di compressione: 8,6:1
- Avviamento: elettrico e a pedivella
- Frizione: doppio disco a secco
- Marce: 4 più la retromarcia
- Ruota motrice innestabile sul sidecar
- Lunghezza: 250,95 cm
- Altezza: 137,92 cm
- Larghezza: 161,54 cm
- Altezza sella: 81,28 cm
- Luce a terra: 17,27 cm
- Peso a secco: 331,12 kg
- Sospensione anteriori: IMZ leading link fork
- Sospensione posteriore: doppio ammortizzatore idraulico Sachs
- Sospensione sidecar: ammortizzatore idraulico Sachs
- Cerchi: 2.15X19, in alluminio con cerchi in acciaio
- Pneumatici: Duro HF-308, 4.0×19″
- Freno anteriore: disco da 295 mm, con pinza Brembo a 4 pistoncini
- Freno posteriore: disco da 256 mm con pinza HB a singolo pistoncino
- Freno sidecar: disco da 245 mm con pinza freno a 2 pistoncini
- Capacità serbatoio: 18,9 litri
- Autonomia stimata: 300 km
- Velocità massima: 115 km/h
- Carico massimo consentito: 601 kg