di Beppe Cucco - 23 October 2018

Ural Air Limited Edition, "pronta al decollo"

La moto è equipaggiata con un drone DJI Spark, che trova posto in un apposito vano (con base di ricarica) ricavato nella zona anteriore del sidecar. Verrà prodotta in soli 40 esemplari

Ural presenta la "Air Limited Edition", una moto con sidecar e drone incorporato. La nuova "Air Limited Edition" riprende nelle forme e nella meccanica gli altri modelli classici della casa russa, ma la particolarità e nella sua dotazione: di serie infatti lo moto è dotata di un drone DJI Spark.

Qui sotto trovate il video di presentazione, nella gallery le foto e più in basso nell'articolo i dettagli e la scheda tecnica.

Il drone ha il suo hangar nella zona anteriore del sidecar. L'alloggiamento, stampato in 3D, contiene il velivolo e la sua stazione di ricarica. L'apertura del vano avviene elettricamente, attraverso un pulsante posto all'interno del carrozzino, e una volta chiuso il coperchio questo funziona come base per il decollo e l'atterraggio, con tanto di H come gli eliporti. Il passeggero può comandare il drone stando comodamente seduto all'interno del sidecar, attraverso il controller installato sulle sue apposite staffe.

La moto è spinta da un bicilindrico boxer di 749 cc a due valvole raffreddato ad aria. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 41 CV a 5.500 giri/min e ha un picco di coppia di 57 Nm a 4.300 giri/min. Quattro marce, più la retromarcia. La trazione può essere attivata meccanicamente anche sulla ruota del sidecar. Il look della moto è caratterizzato da una livrea grigia opaca con finitura satinata e con dettagli in arancio fluo. Oltre al drone, il sidecar è equipaggiato con portapacchi, ruota di scorta (che va bene per tutte e tre le ruote), tanica e due faretti supplementari. La moto è monoposto e il passeggero deve stare obbligatoriamente all'interno del sidecar.

Come si può intuire dal nome la Ural Air Limited Edition verrà prodotta in soli 40 pezzi, tutti destinati al mercato USA e Canada; è in vendita a 17.999 dollari (circa 15.700 euro al cambio attuale)

Scheda tecnica Ural Air Limited Edition 2019

Motore

  • Cilindrata: 749 cc
  • Motore: 2 cilindri boxer con valvole in testa, 4 tempi raffreddato ad aria
  • Valvole per cilindro: 2
  • Alesaggio x corsa: 78 x 78
  • Potenza max: 41 CV a 5.500 giri/min
  • Coppia massima: 57 Nm a 4.300 giri/min
  • Rapporto di compressione: 8,6:1
  • Avviamento: elettrico e a pedivella
  • Frizione: doppio disco a secco
  • Marce: 4 più la retromarcia
  • Ruota motrice innestabile sul sidecar
Misure
  • Lunghezza: 250,95 cm
  • Altezza: 137,92 cm
  • Larghezza: 161,54 cm
  • Altezza sella: 81,28 cm
  • Luce a terra: 17,27 cm
  • Peso a secco: 331,12 kg
Ciclistica
  • Sospensione anteriori: IMZ leading link fork
  • Sospensione posteriore: doppio ammortizzatore idraulico Sachs
  • Sospensione sidecar: ammortizzatore idraulico Sachs
  • Cerchi: 2.15X19, in alluminio con cerchi in acciaio
  • Pneumatici: Duro HF-308, 4.0×19″
  • Freno anteriore: disco da 295 mm, con pinza Brembo a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 256 mm con pinza HB a singolo pistoncino
  • Freno sidecar: disco da 245 mm con pinza freno a 2 pistoncini
  • Capacità serbatoio: 18,9 litri
  • Autonomia stimata: 300 km
  • Velocità massima: 115 km/h
  • Carico massimo consentito: 601 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA