Street Twin 2019, aumentano i CV e si aggiorna il look
Più potente e più tecnologica
Presentata nel 2016, la Triumph Street Twin è il modello della gamma modern classic della Casa di Hinckley più venduto. Ora, in occasione di Intermot, Tiumph presenta la Street Twin in verisione 2019, che riceve numerose migliorie tecniche ed estetiche. Come per la "sorella" Street Scrambler, anche il motore della Street Twin 2019 gode ora di 10 CV in più (siamo a 65, +18%) e può raggiungere un regime massimo di 500 giri più alto rispetto al passato, il valore di coppia massima si attesta a 80 Nm, troviamo poi una nuova pinza freno anteriore Brembo a 4 pistoncini, nuove cartucce della forcella, nuove modalità di guida, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (optional), nuovi cerchi in alluminio, nuovo logo e design della strumentazione aggiornato, nuova finitura della sella. Per lei arrivano inoltre 140 accessori custom e due nuovi kit, Urban Ride e Café Custom. Andiamo a vedere ora le modifiche nel dettaglio.
+ 10 CV
Il motore bicilindrico High Torque Bonneville di 900 cc è stato potenziato e vanta ora una potenza massima superiore di ben 10 CV, che portano il totale a 65 CV, ossia un 18% in più rispetto alla versione precedente. Crescono anche i giri massimi di 500 giri, arrivano così a 7.500 giri/min. La coppia massima 80 Nm è generata a 3.200 giri.
Tra gli aggiornamenti del motore High Torque 900 troviamo:
- Nuovo coprivalvole in magnesio
- Nuovo albero a gomiti e contralberi
- Nuovo coprifrizione
- Nuova frizione
I tagliandi sono fissati ogni 16.000 km. Per la nuova Triumph Street Scrambler 900 sarà disponibile il kit di depotenziamento per patenti A2.
Ciclistica aggiornata
Per quanto riguarda la ciclistica troviamo nuove cartucce della forcella KYB, con steli da 41 mm e una corsa di 120 mm; al posteriore rimane il doppio ammortizzatore KYB regolabile nel precarico con 120 mm di escursione. Invariato il telaio, a doppia culla in acciaio tubolare, e il forcellone, sempre in acciaio. Nuova invece la pinza Brembo a 4 pistoncini che morde un disco da 310 (dietro pinza Nissin a 2 pistoncini con disco da 255 mm) e i cerchi multirazza in alluminio con elementi lavorati a stampo. Le ruote sono da 18" ant. e 17 post. e montano pneumatici 100/90-18 e 150/70 R17.
Altre novità e livree
A livello di elettronica troviamo due nuove modalità di guida, Road e Rain, che regolano la mappatura dell’acceleratore e le impostazioni del traction control, e il nuovo sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) in optional, che monitora costantemente la pressione dei pneumatici. ABS e TC sono di serie e disinseribili. La dotazione di serie comprende poi frizione a coppia assistita, ride by wire, fanale posteriore a LED, immobiliser e presa di di ricarica USB sotto alla sella. Proprio la sella ha una nuova imbottitura, di 10 mm più spessa di quella precedente.
L'estetica della Street Scrambler si aggiorna sotto molti aspetti. Sulla m.y 2019 troviamo un nuovo adesivo sul serbatoio, nuovi materiali per le selle, nuovi elementi dei fari anteriore con staffe in alluminio spazzolato.
La nuova Street Twin sarà disponibile in tre livree:
- Matt Ironstone
- Korosi Red
- Jet Black
Accessori e optional
Per la nuova Street Twin Triumph ha progettato 140 nuovi accessori. Nel catalogo vi sono parti di ispirazione custom, tra cui silenziatori Vance and Hines, ammortizzatori posteriori Fox, selle, kit di rimozione parafango posteriore e indicatori di direzione a LED.
Per venire incontro a chi vuol personalizzare la propria moto, Triumph ha pensato anche a due kit di accessori: Urban Ride e Café Custom.
Il kit Urban Ride comprende:
- Sella bench trapuntata marrone
- Kit coppa dell’olio nera
- Kit eliminazione fender
- Tappo olio nero lavorato a stampo
- Copri aspiratori neri
- Bauletto nero in cotone cerato
- Indicatori di direzione a LED
Il kit Café Custom comprende:
- Sospensioni posteriori Fox
- Silenziatori slip-on Vance & Hines
- Kit eliminazinoe fender posteriore
- Indicatori di direzione a LED
- Tappo olio nero lavorato a stampo
- Copri aspiratori neri
Scheda tecnica Triump Street Twin 2019
STREET TWIN | |
Tipo motore | Bicilindrico, raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, fasatura 270° |
Cilindrata | 900 cc |
Alesaggio/corsa | 84,6 x 80 mm |
Rapporto di compressione | 11:1 |
Potenza massima | 65 CV a 7.500 giri |
Coppia massima | 80 Nm a 3.800 giri |
Alimentazione | Iniezione elettronica multipoint sequenziale |
Scarico | Due scarichi doppi spazzolati con silenziatori doppi spazzolati |
Trasmissione finale | Catena con O ring |
Frizione | Idraulica a dischi multipli a cavo |
Cambio | 5 rapporti |
Telaio | A doppia culla in acciaio tubolare |
Forcellone | Doppio in acciaio tubolare |
Ruota anteriore | Lega di alluminio multirazze 18 x 2,75” |
Ruota posteriore | Lega di alluminio multirazze 17 x 4,25” |
Pneumatico anteriore | 100/90-18 |
Pneumatico posteriore | 150/70 R17 |
Sospensione anteriore | Forcelle KYB 41 mm con ammortizzatore a cartuccia, corsa da 120 mm |
Sospensione posteriore | Due ammortizzatori KYB con precarico regolabile, corsa ruota posteriore 120 mm |
Freno anteriore | Disco da 310 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini, ABS |
Freno posteriore | Disco da 255 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Lunghezza | 2.090 mm |
Larghezza (manubrio) | 785 mm |
Altezza senza specchietti | 1.114 mm |
Altezza sella | 760 mm |
Passo | 1.415 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 25,1 º |
Avancorsa | 102,4 mm |
Peso a secco | 198 Kg |
Capacità serbatoio | 12 L |
Strumentazione | Strumentazione multifunzionale LCD con tachimetro analogico, contagiri, contachilometri, indicatore posizione cambio, indicatore carburante, indicazione autonomia residua, indicatore manutenzione, orologio, 2x trip, consumo carburante medio e attuale, stato traction control, TPMS pronto e manopole riscaldate pronte – controllato da un tasto montato sul manubrio. |
Consumo di carburante | 3,9/100km (72,4 MPG) |
Emissioni di CO2 | 89,0 g/km |