di Beppe Cucco - 02 October 2018

Eva, Ego e EsseEsse9: le novità per il 2019

Per tutte le moto elettriche Energica arrivano migliorie elettroniche e un aggiornamento software. Grazie a ciò Eva, Ego e EsseEsse9 sono ora dotate di TC, Cruise Control, manopole riscaldabili…

Novità elettroniche

Oltre alla Ego Sport Black, in occasione di Intermot Energica presenta le novità riservate ai m-y 2019 di Eva, Ego e Eva EsseEsse9. Per tutte le moto arrivano migliorie elettroniche e un aggiornamento software (disponibile anche come optional per chi già possiede la moto), vediamole nel dettaglio:

Novità elettroniche (di serie su tutti i m.y. 2019):

  • Il Traction control, configurabile su 6 livelli di intervento, affiancherà il già presente controllo antipattinamento/antisaltellamento del freno motore (eABS) e l'ABS Bosch.
  • Ogni moto Energica sarà dotata del sistema di cruise control, che utilizza il freno elettrico per mantenere la velocità ed incrementare l’energia in frenata.
  • Nuovo comando gas elettronico: studiato per aumentare la linearità e la precisione del controllo di coppia. Il nuovo sistema sarà in grado di rilevare rotazioni della manopola inferiori a 0.01° (un centesimo di grado).
  • Manopole riscaldabili attivabili tramite un comando sul blocchetto elettrico a destra e impostabili su 4 livelli di potenza attraverso il dashboard (OFF, + 3).
  • Nuova luce “Cuore Pulsante” che affianca alla funzione estetica anche la funzione di indicatore di progresso durante la carica.

Novità software

Le novità software saranno disponibili da gennaio, anche per moto già prodotte, e comprendono:

  • Interruzione di carica ad un livello prefissato: sarà possibile configurare il veicolo per interrompere autonomamente la carica ad un determinato livello. L’utente potrà configurare questa funzione attraverso il dashboard.
  • Migliorie sulla gestione del raffreddamento del caricabatterie on-board. Sarà possibile attivare una modalità di carica "silenziosa".
  • Nuovo software che aumenta la corrente di carica in fast charge riducendo il tempo di ricarica del 15%.

Insieme alle migliorie elettroniche elencate, tutti i m.y. 2019 Energica saranno in vendita con fast charge, dashboard TFT a colori con display da 4.3’’, 4 mappature (Urban, Eco, Rain, Sport - 4 Regenerative Maps: Low, Medium, High, Off) e Park Assistant di serie. La porta USB sarà di serie solo su Eva, Eva 107 ed Eva EsseEsse9 (opzionabile su Energica Ego).

© RIPRODUZIONE RISERVATA