a cura della redazione - 17 May 2018

Motorini e adolescenti: fine di un amore?

All'interno di "Sette", l'inserto settimanale del Corriere della Sera, in edicola oggi, il nostro direttore Federico Aliverti spiega perché le due ruote non sono più l'oggetto del desiderio dei ragazzi di oggi


… Fino ai primi anni Duemila, nelle strade arrivavano 700.000 cinquantini sfumacchianti ogni anno, capitanati da frotte di MBK Booster. Ma allora le vie erano meno frequentate, in testa avevamo poco più di una “scodella” legata in qualche modo e nel cuore c’era il sogno ben saldo della Honda NSR 125. Oggi i cinquantini venduti sono 23.000 all’anno (dato 2017), il più richiesto è il Piaggio Liberty 4T con 3.000 pezzi. Questo significa che più di mezzo milione di ragazzi sono stati inghiottiti in meno di vent’anni (anche) dalle rinnovate ansie dei loro genitori, persuasi, al pari dei figli, che al giorno d’oggi il telefonino sia una scelta irrinunciabile mentre la prima moto solo un’altra fonte di preoccupazione. Con poche centinaia di euro in fin dei conti si ottiene il duplice risultato di proteggere i figli dai rischi della strada e di spegnere il loro desiderio di autonomia. Peraltro molto più costoso…

L'articolo completo lo trovate all'interno di "Sette", l'inserto settimanale del Corriere della Sera, in edicola oggi.

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