a cura della redazione - 31 March 2018

"Avevo bevuto, mi confischeranno la moto?"

Un nostro lettore è stato fermato alla guida della sua Harley-Davidson con un tasso alcolico pari a 1,28 g/l. Ora ci scrive per avere informazioni riguardo al sequestro della sua moto. Ecco cosa dice la legge

Caro direttore, il 2 luglio 2017 ho subito il ritiro della patente per 6 mesi per guida con tasso alcolico pari a 1,28 g/l, mentre ero alla guida della mia moto. Per la parte penale, che comporterà sia una multa sia una condanna a 6 mesi di carcere, andrò a processo in tempi lunghi con richiesta di affidamento ai servizi sociali. Per quanto riguarda la mia Harley-Davidson mi è stata sequestrata e dopo 30 giorni restituita con obbligo di depoisto presso la mia abitazione, senza libretto. Il verbale dei Carabinieri parla di sequestro preventivo ai fini di confisca. Ma la confisca del mezzo scatta solo dopo gli 1,5 g/l, almeno così è con l’auto. Perché è diverso per la moto? Il processo sarà tra anni, intanto la moto rimane in garage. Poi? Mi sarà confiscata o mi ridaranno il libretto? Nessuno sa darmi una risposta!

Davide Curati - Renazzo (FE)

La risposta di Motociclismo

Multe e infrazioni

Scorrendo le immagini nella gallery qui sotto trovate le più comuni infrazioni, la relativa multa e sanzione, il numero di punti che vengono decurtati, il periodo di sospensione della patente e l’articolo del Codice della Strada di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA