di Giuseppe Cucco - 24 March 2018

“La mia assicurazione non è cara, no alla scatola nera!”

Dal nostro sondaggio è emerso che la maggior parte dei motociclisti italiani si dice soddisfatta dal prezzo della propria polizza assicurativa. I motociclisti italiani non vogliono la scatola nera sulla moto, nemmeno a fronte di un ulteriore risparmio

Quando si parla di assicurazione, si riscontrano notevoli differenze di prezzo a seconda del luogo dove viene stipulata la polizza, oltre a quelle, fisiologiche, dovute all'età del contraente o al tipo di mezzo. La situazione è in effetti a dir poco disomogenea e la cosa genera malumore diffuso e sentimenti bellicosi nei confronti delle compagnie. All’inizio della scorsa settimana, quando abbiamo lanciato il sondaggio a tema assicurazione, credevamo quindi che non ci sarebbe stato un solo motociclista in Italia soddisfatto del costo della propria RCA; e invece… dagli oltre 800 voti ricevuti è emerso che alla maggior parte dei votanti va bene quanto paga per l'assicurazione; questi si dividono tra chi lo ritiene accettabile (38,7%) e chi addirittura conveniente (12,7%). É anche vero che dall’altra parte rimane il 48,6% di votanti che ritiene che il costo sia eccessivo; non sono affatto pochi, ma pur sempre in minoranza.

Questo risultato potrebbe però avere una spiegazione: come detto all'inizio dell'articolo, nel nostro Paese il costo dell’assicurazione varia, anche notevolmente, in base al luogo dove viene stipulata la polizza. Generalmente le assicurazioni costano meno al nord e maggiormente al centro e sud Italia. Analizzando la residenza dei votanti notiamo che la maggior parte di loro proviene dalle regioni del nord...

Reale batte ancora virtuale

A parità di prezzo, la compagnia assicurativa “tradizionale” rimane la preferita (62,7%) nei confronti di telefoniche ed online (7%). Anche nell'era del 2.0 quindi avere a che fare faccia a faccia con il proprio assicuratore è un punto a favore delle compagnie tradizionali, in quanto trasmette maggior fiducia rispetto a dover passare per centralini e call center in caso di bisogno. La conferma di questo ci arriva dal fatto che il 57,7% dice di aver stipulato la propria polizza con un agenzia fisica e solo il 38,7% si affida invece ad una compagnia “virtuale”.

In ogni caso, il fattore più importante quando si sceglie la propria polizza è solamente uno: il prezzo (33,1%)! Il 19,7% di voi ci dice poi che al momento di stipulare la polizza sceglie con chi farlo in base al numero e alla qualità delle garanzie offerte da ogni compagnia e il 15,5% in base alla possibilità o meno di interrompere la RCA durante l’anno. Uno su cinque invece, essendo soddisfatto della sua assicurazione, continua da anni con la stessa compagnia, con la quale ovviamente si trova bene, e non prende nemmeno in considerazione la possibilità di cambiare.

Non vogliamo la scatola nera!

© RIPRODUZIONE RISERVATA