Husqvarna Vitpilen 701 2018: scaldiamo i motori!
Tutto quello che c'è da sapere prima del test
La nuova Vitpilen 701 è spinta da un monocilindrico di 692 cc con distribuzione a quattro valvole e gestione elettronica. Il motore eroga una potenza di 75 CV e una coppia massima di 72 Nm a 6.750 giri/min. L’iniezione elettronica è controllata da un sistema ride-by-wire; il corpo farfallato Keihin dispone di una valvola a farfalla motorizzata, controllata dalla centralina elettronica (EMS). La ciclistica della Vitpilen 701 è basata su un telaio a traliccio in tubi in acciaio legato al cromo-molibdeno, tagliati al laser, idroformati e saldati da robot. Troviamo poi frizione anti-saltellamento APTC (Adler Power Torque Control), pinze freno Brembo, ABS Bosch. Cliccate qui per ulteriori dettagli e qui se volete vederla in azione in video.
Il prezzo? La Vitpilen 701 è in vendita a 10.600 euro c.i.m.* Cliccate qui per conoscere prezzi e disponibilità anche delle Vitpilen e Svartpilen 401.
*: il prezzo presente in questo articolo si intende con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Motore | |
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 693 cc |
Alesaggio/Corsa | 105/80 mm |
Potenza | 75 CV @ 8,500 rpm |
Coppia | 72 Nm @ 6,750 rpm |
Rapporto di compressione | 12,8:1 |
Avviamento/batteria | Elettrico/12V 8.6Ah |
Trasmissione | 6 marce |
Iniezione | Corpo farfallato Keihin EFI (50 mm) |
Lubrificazione | Olio, 2 pompe |
Olio motore | Bel Ray, SAE 10W-50 |
Trasmissione primaria | 36:79 |
Trasmissione finale | 16/40 |
Raffraddamento | Liquido |
Frizione | APTC antisaltellamento, azionamento idraulico |
Centralina | Centralina Keihin EMS, doppia iniezine |
Telaio | |
Telaio | traliccio in acciaio CrMo |
Telaietto post. | Alluminio |
Manubrio | Alluminio |
Sospensione anteriore | WP-USD Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | WP-Monoshock with linkage |
Escursione amm. ant.post | 135 mm |
Freno anteriore | Pinza Brembo a 4 pistoncini, radiale, disco da 320 mm |
Freno posterior | Pinza Brembo ad un singolo pistoncino, disco da 240 mm |
ABS | Bosch 9M+ Dua canali |
Ruote | Alluminio, 3.50 x 17''; 5.00 x 17'' |
Pneumatici | Bridgestone Battlax 120/70 R 17; 160/60 R 17 |
Catena | X-Ring 5/8 x 1/4" |
Scarico | In acciaio |
Angolo di sterzo | 65° |
Triple clamp offset | 28 mm |
Avancorsa | 109 mm |
Interasse | 1434 +/- 15 mm |
Altezza dal suolo | 140 mm |
Altezza sella | 830 mm |
Capacità serbatoio | 12.0 litri/2.5 litri riserva |
Peso | 157 kg |