di Giorgio Sala - 27 February 2018

Ducati da record a Phillip Island, ma Davies...

Il primo round della stagione 2018 è negli archivi, adesso è tempo di dare un voto a quanto successo durante il Gran Premio d'Australia a Phillip Island

Dopo un weekend di fuoco a Phillip Island, è tempo di tirare le somme di quanto visto e di quanto è successo nel primo round del 2018 della WorldSBK. Un appuntamento che regala sempre emozioni: dopo mesi di test a Jerez, Portimão e proprio a Phillip Island, piloti e team mettono in atto tutto quello che hanno imparato e sviluppato nella off-season. Con i paddock del GP d’Australia ormai silenti, è tempo dunque di dare i voti ai piloti del Mondiale Superbike.

Marco Melandri: 10

Xavi Forès: 9

Tom Sykes: 8

Jonathan Rea: 7,5

Leon Camier: 7,5

Toprak Razgatlioglu: 7

Alex Lowes: 6,5

Michael Van Der Mark: 6

Leandro Mercado: 6

Chaz Davies: 6

Loris Baz: 6

Jordi Torres: 5,5

Roman Ramos: 5

Eugene Laverty: 5

Jake Gagne: 4,5

PJ Jacobsen: 4,5

Ondrej Jezek: 4

Il pilota ceco brillava in Superstock e faceva risultati egregi in Supersport, ma in Superbike sembra non trovare pace. Sicuramente anche perché si ritrova tra le mani la Yamaha R1 del Team Guandalini, che nel 2017 è passata tra le mani di diversi piloti senza mai centrare nessun risultato dignitoso. Ondrej prova a fare quello che riesce a Phillip Island, con una moto che ricorsa più una STK che una SBK, portandosi a casa un solo punto iridato.

Daniel Falzon: 2

Le istruzioni della Race Direction erano chiare: il rientro ai box obbligatorio per il flag to flag andava fatto tra il 10° ed il 12° giro. Tuttavia sembra che qualcuno, nella pit lane, si sia dimenticato di segnalare questa cosa a Daniel Falzon che è rientrato dopo 13 giri. Bandiera nera per lui, e conseguente squalifica in Gara 2 dopo non aver portato nemmeno a termine Gara 1.

MENZIONI SPECIALI

Spettacolo: 10 e lode

Un Gran Premio di Superbike così avvincente, ricco di colpi di scena e coinvolgente, non si vedeva dai tempi dei grandi piloti australiani. Difficile dire se questo sia il risultato delle ultime regole apportate o del cambio gomme introdotto in gara 2 (dopo i problemi avuti dalle coperture posteriori in gara 1), tuttavia gli spettatori di Phillip Island e gli appassionati a casa hanno apprezzato molto questo primo GP. Si attende con ansia il GP di Buriram (25 marzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA