di Giuseppe Cucco - 10 February 2018

"Non toglieteci le ombrelline!"

Come era facile aspettarsi, dal nostro sondaggio è emerso che i motociclisti sono contrari alla scelta di Liberty Media di togliere le ragazze dalla griglia di partenza della Formula 1...

La stagione 2018 della Formula 1 prenderà il via senza… le ombrelline! Questo per decisione di Liberty Media, la proprietaria del circus, che ritiene che la "loro presenza non sia più in linea con i loro valori e con le norme sociali moderne". Considerando che le ragazze in griglia di partenza sono una presenza fissa anche in tutti i GP a due ruote abbiamo voluto sentire la vostra opinione in merito e ad inizio settimana vi abbiamo chiesto cosa ne pensate di questa decisione. Come era facile aspettarsi, dagli oltre 1.350 voti ricevuti è emerso che… i motociclisti amano le ombrelline! Ben il 82,9% dei votanti ha espresso infatti parere positivo in merito alla presenza delle ragazze al fianco dei piloti del motomondiale; solo l'11,1% invece si dice contrario. Per il restante 5,9% la loro presenza è indifferente.

In ogni caso, sei motociclisti su dieci pensano che il Motomondiale non seguirà la Formula 1 in questa scelta. E sembrerebbe proprio che sarà così: Dorna ha dichiarato infatti che finché non ci sarà nulla di irrispettoso nei confronti delle ragazze, non verrà preso nessun provvedimento in merito.

Tornando alla Formula 1, la maggior parte di voi (70%) ritiene che Liberty Media abbia sbagliato a "licenziare" le ragazze. Il gruppo si divide tra coloro che sostengono che le ombrelline erano una tradizione della Formula 1, e andrebbero mantenute (57,4%), e chi addirittura afferma che... erano la "cosa" più interessante di questo Campionato (13,4%)! Il 17,3% si dice invece indifferente, in quanto non segue la Formula 1.

Ma qual'è il ruolo delle ombrelline nel motorsport? Il 56,7% pensa che le ragazze facciano la gioia degli sponsor, in quanto attirano verso di sé gli occhi di tutti. Un votante su dieci le ritiene utili al pilota, per ripararlo da pioggia e sole battente; uno su tre invece pensa che non abbiano nessun ruolo, ma che la loro presenza sia solo una "questione estetica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA