a cura della redazione - 04 March 2018

"L'affidabilità è più importante della potenza!"

Abbiamo intervistato Franco Lambertini, progettista del motore Moto Morini 3½ e del moderno CorsaCorta della Milano: ci ha raccontato i segreti del motore, i lavori che sono stati fatti e… quelli che avrebbe voluto fare

Potesse riprogettarlo, come farebbe il motore delle Moto Morini del futuro?
"Non saprei. Potrei fare tutto: 1, 2 o 4 cilindri, perché nella tradizione del Marchio si sono utilizzate tante soluzioni. Ma l'anima, per me, rimane nel bicilindrico a V. L'odierna base del CorsaCorta è attualissima, c'è solo da lavorarci attorno, con l'elettornica".

Quindi vede bene i supporti elettronici. Detto da un ingegnere motorista...
"Il lavoro del motorista è fondamentale e ancora importantissimo. Ma i controlli elettronici sono necessari sulle moto moderne, potenti e pesanti. Per me sono spaventose, ma capisco che si vogliano sempre più CV e aggeggi elettronici. La strada è questa. L'importante è che non tolgano e anzi amplifichino il piacere personale e l'emozione di andare in moto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA