“Kymco: garanzia gratis, ma farlocca!"
Caro direttore, vorrei segnalare uno spiacevole episodio in merito alla tanto pubblicizzata garanzia quinquennale gratuita 5Pro di Kymco, estesa retroattivamente a tutti gli scooter immatricolati dal 2014. L’unico vincolo del cliente è rispettare la manutenzione programmata. Ciò premesso nel novembre 2014 acquistai un Xciting 400i ABS. Dopo solo due anni e mezzo, e nel pieno rispetto della manutenzione programmata, viene riscontrato un guasto allo statore e alla centralina di regolazione carica. L’officina apre la pratica per ottenere i pezzi in garanzia, che viene rifiutata con motivazione “impianto elettrico non coperto”. Ho scritto più volte a Kymco, ma nessun cenno di risposta da parte loro. Ho scoperto che la garanzia 5Pro copre “motore (tutti i componenti bagnati da olio)” e “telaio”. Escluse sono “le parti elettriche e i seguenti particolari (…)”. Lo statore, che funziona in bagno d’olio all’interno del motore non viene espressamente escluso dalla garanzia. Per quanto mi riguarda sono deluso e mai più in vita mia acquisterò modelli Kymco.
Alessandro Benini – Milano
La posizione di Kymco
KYMCO: siamo spiacenti, ma la Garanzia 5Pro, nella seconda fase dal 3° al 5° anno (garanzia commerciale) non copre i componenti elettrici, come ben specificato nel Libretto di Garanzia.
Il commento di Motociclismo
Forse per le componenti a cavallo tra motore e impianto elettrico, proprio come lo statore, servirebbe una maggiore chiarezza nella descrizione dell’estensione di garanzia. Kymco regala ai propri clienti qualcosa che altre Case fanno pagare centinaia di euro, poi - in questo caso - si perde con un customer care che sembra non dialogare bene con la clientela.