di Nicolas Patrini - 07 November 2017

Piaggio svela i nuovi MP3 350 e 500

I tre ruote della Casa di Pontedera si presentano con due nuove motorizzazioni e novità che riguardano il look, il comfort e le dotazioni di serie

I nuovi "tre ruote" della Casa di Pontedera

Piaggio presenta due nuove versioni dello scooter MP3, che per il 2018 cresce nelle prestazioni e nel comfort, migliorando al contempo design e finiture. Le due novità sono l’MP3 350 e l’MP3 500, quest’ultimo declinato in due varianti: una più elegante (versione Business) e l’altra più sportiva (versione Sport).

Su Piaggio MP3 350 debutta un propuslore da 350 cc, capace di erogare 30 CV di potenza. Mentre MP3 500 è equipaggiato con un propulsore monocilindrico rivisto e in grado ora di erogare 41 CV. Tutti i modelli vantano ABS e ASR di serie. Non cambia la tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla sospensione a quadrilatero articolato. Il nuovo allestimento prevede una griglia sullo scudo anteriore ridisegnata e l’impianto di illuminazione full LED. Nuovi anche il parabrezza fumè (più protettivo) e la sella (più comoda), dotata di un nuovo schienalino per il passeggero. Quest’ultimo può contare anche su nuove maniglie di appiglio. MP3 500 Business ha una dotazione di serie più ricca, con navigatore TomTom Vio. La versione Sport è invece provvista di ammortizzatori a gas e di una coppia di dischi freno anteriori dal profilo a margherita. I tre nuovi modelli di Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). MP3 350 e 500 sono guidabili anche con la sola patente B.

Le principali novità

Piaggio MP3 350:

  • Nuovo motore 350 cc
  • Nuovo parabrezza
  • Nuova sella
  • Nuove finiture
  • Nuovo equipaggiamento
  • Nuovo design della griglia sullo scudo anteriore

Piaggio MP3 500 hpe Sport e Business:
  • Nuovo motore hpe dalle maggiori prestazioni
  • Nuovo parabrezza
  • Nuova sella
  • Nuove finiture
  • Nuovo equipaggiamento
  • Nuovo design della griglia sullo scudo anteriore
  • Navigatore TomTom Vio di serie (per versione Business)
  • Nuovi ammortizzatori posteriori a gas (per versione Sport)

Scheda tecnica Piaggio MP3 350 2018

Motore Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata 278 cm3
Alesaggio x Corsa 78 mm x 69 mm
Potenza n.d.
Coppia n.d.
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR)
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter secco
Avviamento Elettrico con ruota libera in bagno d’olio
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga multidisco in bagno d’olio
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore A quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni - Corsa: 106 mm
Freni anteriori Doppio disco Ø 258 mm
Freno posteriore Disco Ø 240 mm
Sistema frenante ABS con frenata combinata al pedale
Cerchi ruota anteriori In lega d'alluminio 13" x 3,00
Cerchio ruota posteriore In lega d'alluminio 14" x 3,75
Freni anteriori Tubeless 110/70-13”
Freno posteriore Tubeless 140/60-14''
Lunghezza / Larghezza 2.225 mm / 800 mm
Passo 1.500 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 12 litri (di cui riserva 1,8 litri)
Omologazione Euro 4

Scheda tecnica MP3 500 Sport e Business 2018

Motore Monocilindrico MASTER hpe, 4 tempi
Cilindrata 493 cm3
Alesaggio x Corsa 94 mm x 71 mm
Potenza n.d.
Coppia n.d.
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Doppia candela. Doppia mappa di gestione della farfalla (STD ed ECO). Traction control (ASR)
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga automatica a secco
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore A quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni - Corsa: 108 mm
Freni anteriori Doppio disco Ø 258 mm
Freno posteriore Disco Ø 240 mm
Cerchi ruota anteriori In lega d'alluminio 13" x 3,00
Cerchio ruota posteriore In lega d'alluminio 14" x 4,50
Sistema frenante ABS con frenata combinata al pedale
Pneumatici anteriori Tubeless 110/70-13”
Pneumatico posteriore Tubeless 140/70-14''
Lunghezza / Larghezza 2.225 mm / 800 mm
Passo 1.500 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 12 litri (di cui riserva 1,8 litri)
Omologazione Euro 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA