di Leonardo Parolo - 06 October 2017

Buon compleanno Fireblade!

Al Goodwood Speed Festival Honda ha celebrato i 25anni della sua sportiva di punta, la Fireblade. Ecco come si è evoluta dal 1992 ad oggi

A Goodwood festa per i 25 anni della CBR-RR

Less is more

Dal 2008 forme più morbide

2014-2017: arrivano le SP

Dal 2014 in avanti nasce una nuova linea di Fireblade: le Sport Production, meglio conosciute come SP, che affiancano il modello base e strizzano l’occhio a chi preferisce i cordoli alle strade aperte: sospensioni Öhlins, pinza freno Brembo monoblocco, seduta monoposto e motore portato a 181 CV. La tradizione è continuata nel 2017 articolandosi ancora di più: accanto alla Fireblade m.y. 2017, riprogettata nel 90% dei componenti e con numeri da capogiro rispetto alla precedente generazione, -15 kg e +11 CV, l’abbiamo provata ad Alcaniz in occasione della comparativa Supersportive 2017. Anche l’elettronica riceve un sostanzioso aggiornamento, arriva la piattaforma inerziale IMU. Nel 2017 le SP sono due: SP, con serbatoio in titanio, freni Brembo, sospensioni Öhlins elettroniche e batteria agli ioni di litio per contenere il peso. La SP2 invece è stata pensata come base di partenza per le elaborazioni della Superbike, con testata rivista e, oltre alle chicche della SP, anche i cerchi in alluminio forgiato per minimizzare le masse non sospese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA