a cura della redazione - 23 June 2017

Ducati V4: il video col sound del motore

Le voci giravano da tempo e ora trovano conferma nelle ormai abbondanti foto-spia e nel video che la vede in azione a Misano (sentite come canta il V4!): è pronta la Ducati a quattro cilindri che sostituirà l’attuale Panigale.

Quattro cilindri a V di 90°

Appostato fuori dai cancelli di Borgo Panigale, un nostro fotografo ha scattato queste immagini, che documentano l’avanzato stato del progetto Ducati V4. Derivato dall’esperienza maturata in MotoGP, il V4 avrà cilindrata contenuta entro i 1.000 cc per rispettare le norme imposte dal regolamento SBK, ma non è escluso che possa essere innalzata la cubatura per modelli di utilizzo stradale, anche se, fino ad ora, il Superquadro è stato destinato solo alla Panigale. Ma non ci sarà da aspettare molto: il 7 settembre (il giovedì del GP di Misano del Motomondiale) Ducati presenterà il nuovo gioiello!
La carena, che nasconde il nuovo propulsore e ci lascia intravedere solo carter diversi e una piccola porzione della bancata posteriore, è molto simile a quella della Panigale, ma appare immediatamente più “panciuta”, proprio per ospitare i maggiori ingombri del motore V4.
Si nota anche il silenziatore sotto il motore, soluzione utilizzata anche dalla 1299 S, protagonista della comparativa delle supersportive in pista ad Alcaniz.

Motore come elemento stressato della ciclistica

Non è la prima volta per Ducati

Ducati Apollo

© RIPRODUZIONE RISERVATA