Vittoria n°100 di Kawasaki in WSBK: Rea spodesta Sykes a Donington
Mondiale Superbike 2017, Donington: risultati Gara 2 e classifica GP del Regno Unito. Un Jonathan Rea mette la parola "fine" al dominio di Sykes, che si consola con una "doppietta verde". Davies consistente in una corsa caratterizzata da molte cadute e ritiri. OK Yamaha, disastro Aprilia
Mondiale Superbike 2017, Donington: risultati Gara 2
Pos
Pilota
Moto
Distacco
Giro Veloce
1
REA Jonathan
Kawasaki ZX-10RR
LEAD
1'27”863
2
SYKES Tom
Kawasaki ZX-10RR
1”601
1'27”815
3
DAVIES Chaz
Ducati Panigale R
12”200
1'28”127
4
VAN DER MARK Michael
Yamaha YZF R1
12”984
1'28”518
5
LOWES Alex
Yamaha YZF R1
18”953
1'28”547
6
CAMIER Leon
MV Agusta 1000 F4
23”971
1'28”745
7
FORÉS Xavi
Ducati Panigale R
29”892
1'29”013
8
RAMOS Román
Kawasaki ZX-10RR
44”742
1'29”311
9
DIXON Jake
Kawasaki ZX-10RR
50”622
1'29”909
10
DE ROSA Raffaele
BMW S 1000 RR
51”749
1'29”057
11
BRADL Stefan
Honda CBR1000RR
59”459
1'30”201
12
RUSSO Riccardo
Yamaha YZF R1
> 1'
1'30”254
13
JEZEK Ondrej
Kawasaki ZX-10RR
> 1'
1'30”590
14
BADOVINI Ayrton
Kawasaki ZX-10RR
5 LAPS
1'30”904
RT
SAVADORI Lorenzo
Aprilia RSV4 RF
1'29”161
RT
MERCADO Leandro
Aprilia RSV4 RF
1'28”805
RT
MELANDRI Marco
Ducati Panigale R
1'28”490
RT
TORRES Jordi
BMW S 1000 RR
1'29”154
RT
LAVERTY Eugene
Aprilia RSV4 RF
1'29”531
RT
DE ANGELIS Alex
Kawasaki ZX-10RR
1'29”987
RT
HASLAM Leon
Kawasaki ZX-10RR
RT
KRUMMENACHER Randy
Kawasaki ZX-10RR
Niente poteva fermare un Rea inferocito. Davies a podio nonostante alcuni episodi sfortunati
In seguito all’incidente di Jonathan Rea in Gara 1, Pirelli ha deciso di ritirare le gomme sperimentali montate dal Campione del Mondo in carica. La dichiarazione del fornitore ufficiale è la seguente: “Pirelli, in accordo con DORNA e la direzione gara del Campionato Mondiale di Superbike, ha deciso di ritirare le soluzioni sperimentali V0602 (opzione A) posteriori dalla gamma di pneumatici disponibili ai piloti della WSBK nel round di Donington Park. La decisione è stata presa in seguito a quanto accaduto alla gomma posteriore di Jonathan Rea in Gara 1, che ha perso pressione improvvisamente al 21° giro causando la caduta del pilota”. Per questo motivo, tutti i piloti in griglia montano la SC0 tradizionale al posteriore.
Ci sono tante cadute nella prima metà di gara: nell’ordine troviamo Randy Krummenacher alla 1a curva del 1° giro, Leon Haslam all’ultima curva del 3° giro per un contatto con Mercado, poi nei giri successivi è il turno di Laverty, Torres, De Angelis e Mercado. Sfortunato anche Melandri, che si ritira per un danneggiamento della trasmissione alla sua Ducati. Sfortuna nera anche per l’ultima Aprilia in pista, quella di Savadori, che rientra ai box e si ritira a metà gara.
Mentre accade tutto ciò, Jonathan Rea comanda la corsa dal 2° giro con parecchio margine sugli inseguitori, negli ultimi giri Tom Sykes riesce a recuperare diversi secondi ma non riesce comunque a raggiungere il Campione del Mondo in Carica. Bellissima battaglia per il podio tra Chaz Davies e Michael Van Der Mark: ad avere la meglio è la Ducati numero 7, che completa il parco chiuso, ma onore a Yamaha che ha sfiorato il secondo podio consecutivo a Donington, con VD Mark 4° e Lowes 5°. Ancora un 6° posto per Leon Camier sulla MV Agusta F4 1000 RR, a precedere i due spagnoli Xavi Forès (7°) e Romàn Ramos (8°). Ottimo 9° posto per la wild card britannica Jake Dixon, completa la Top 10 il nostro Raffaele De Rosa. La Honda di Stefan Bradl è 11a, chiudono la classifica Riccardo Russo (12°), Ondrej Jezek (13°) ed Ayrton Badovini (14°).
Da sottolineare come tutti i piloti andati a podio, sia oggi sia ieri, hanno reso omaggio a Nicky Hayden, che è stato commemorato nella giornata di ieri con un momento di silenzio nel quale hanno preso parte tutti i piloti e tifosi.