a cura della redazione - 09 May 2017

“Airoh: pago la sicurezza o... l’ingaggio di Cairoli?”

La comparativa caschi offroad pubblicata su Motociclismo FUORIstrada ha rilevato che l’Airoh Aviator 2.2 - il casco di Cairoli - è performante come prodotti molto meno costosi. Un lettore si chiede se…

Perché spendere 570 euro invece di 209?

Caro direttore, ho letto in un suo editoriale che lei equipara la sicurezza di un casco Airoh da 570 euro con quella di un LS2 che costa 209 euro (lo trovate qui, ndr). A parte il fatto che la cosa mi sorprende molto per via della differenza di prezzo e del blasone della Airoh, ma volevo capire quali dati esattamente avete preso in considerazione per arrivare a una conclusione così sorprendente. Devo dunque pensare che certi Marchi costano tanto per coprire le spese di sponsorizzazione dei propri portacolori come Tony Cairoli?
Giuseppe Isgró – email

La risposta di Motociclismo

Caro Giuseppe, la comparativa di caschi pubblicata su Motociclismo Fuoristrada è stata realizzata presso il laboratorio specializzato Newton di Mazzo di Rho (MI). Il risultato nella prova di impatto registrata in 6 punti diversi dà una capacità media di assorbimento dell’LS2 (810,66 HIC: nel prossimo paragrafo spieghiamo cosa sia il "valore HIC") leggermente peggiore di quella dell’Airoh (798,83 HIC). Viceversa l’LS2 va leggermente meglio nella prova di allungamento del cinturino (11 mm anziché 14 mm) e in quella di scalzamento (8° anziché 13°). Ecco dunque un sostanziale pareggio nei risultati nonostante la significativa differenza di prezzo. Non ci interessano i rapporti commerciali tra Airoh e Cairoli. Qui ci limitiamo a riportare e commentare i risultati dei nostri rilevamenti strumentali.

Cos'è il "Valore HIC"

© RIPRODUZIONE RISERVATA