HP4 Race: tecnica, prestazioni e prezzo della BMW più cattiva
La moto da corsa “per tutti”
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Motore e cambio da Mondiale
Il motore della HP4 Race è un 4 cilindri in linea con specifiche da corsa simili a quelle 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e SBK. La potenza di picco è di 215 CV a 13.900 giri/min. La coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10.000 giri/min. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la rotazione massima è aumentata da 14.200 a 14.500 giri/min e il tutto è sfruttato al massimo grazie al cambio da corsa a sei marce “close-ratio” dai rapporti ottimizzati e abbinato a varie trasmissioni secondarie (la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate per la catena).
Elettronica da GP: non manca proprio nulla
L’impianto elettrico della HP4 Race è a peso ottimizzato, è sviluppato appositamente per le corse e comprende il cruscotto 2D con memoria dati leggibile (2D logger). Ma questo è il minimo, vista la raffinatezza generale. In realtà è tutto il pacchetto di sistemi elettronici di regolazione e di assistenza a far (anch’esso) invidia all’equipaggiamento delle moto da campionato mondiale: ci sono il controllo di trazione Dynamic Traction Control DTC, il controllo del freno motore Engine Brake EBR e l’anti impennata Wheelie Control, completi di avvertimento acustico e controllati dall’elettronica, con numerose possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni del fondo stradale. I sistemi sono programmabili secondo le richieste del pilota in dipendenza della marcia selezionata. Ulteriori soluzioni elettroniche sono il Pit-Lane-Limiter che provvede a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box e il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette.
La BMW HP4 Race in sintesi
- Telaio in carbonio in costruzione monoscocca dal peso di 7,8 kg
- Telaio reggisella autoportante in carbonio, regolabile in altezza in tre posizioni
- Cerchi in carbonio dal peso ridotto del 30% circa rispetto ai cerchi in lega fucinati
- Forcella Öhlins upside-down FGR 300
- Ammortizzatore Öhlins TTX 36 GP
- Pinze freno Monoblocco Brembo GP4 PR in combinazione con dischi freno anteriori in acciaio T-Type Racing 320 (spessore: 6,75 mm)
- Motore da competizione a livello di Campionato mondiale, potenza di 158 kW (215 CV) a 13.900 g/min e coppia massima di 120 Nm a 10.000 g/min
- Cambio da corsa “close-ratio” dai rapporti adattati
- Impianto elettrico a peso ottimizzato con leggera batteria agli ioni di litio da 5 Ah
- Dashboard 2D e Data Recording 2D, incluso il logger
- Dynamic Traction Control DTC (programmabile a 15 livelli in base al rapporto selezionato)
- Engine Brake EBR (programmabile in 15 livelli in base al rapporto selezionato)
- Wheelie Control (programmabile in base al rapporto selezionato)
- Launch Control
- Pit-Lane-Limiter
- Componenti leggeri in carbonio a chiusure veloci
- Verniciatura nei colori BMW HP Motorsport
- Produzione a carattere manifatturiero limitata a 750 esemplari