di Giuseppe Cucco - 15 February 2017

Beta presenta la nuova Evo Factory 2017, trial top di gamma

Beta Evo Factory MY 2017: dettagli, foto e scheda tecnica della nuova moto top di gamma da trial della Casa di Rignano sull’Arno (FI). Si distingue della sorella “base” nella tecnica e nel design. È disponibile nelle cilindrate 125, 250, 300 2T e 4T

MOTORE MIGLIORATO, PARTICOLARI PREGIATI E LIVREA DEDICATA

Lo scorso mese di settembre Beta ha presentato la Evo 2017; ora arriva sul mercato una versione arricchita, si tratta della nuova top di gamma pronto-gara nel segmento Trial Evo Factory MY 2017. Il nuovo modello si distingue della sorella per la tecnica e il design: peso ridotto, prestazioni migliorate e alcuni dettagli estetici più curati. Sono numerosi i particolari speciali ed in Ergal che fanno da contorno ad una grafica replica dedicata (qui le foto).

La nuova Evo Factory MY 2017 è disponibile nelle cilindrate 125, 250, 300 2T e 4T e arriveranno sul mercato entro la fine di febbraio; la Casa non ha ancora reso noti i prezzi. 

LE MODIFICHE AL MOTORE

LE ALTRE NOVITà TECNICHE

SCHEDA TECNICA Beta Evo Factory MY 2017

 
CICLISTICA  
Telaio monotrave idroformato in alluminio
Interasse 1.305 mm
Lunghezza massima 1.990 mm
Larghezza massima 850 mm
Altezza massima da terra 1.115 mm
Altezza sella 660 mm
Luce terra 310 mm
Altezza pedane 348 mm
Peso a secco 125 cc: 65 kg (32,5 Ant.-32,5 Post.)
250 cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.)
300 2T cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.)
300 4T cc: 80 Kg (40 Ant.- 40 Post.)
Capacità serbatoio 2,8  l.
Riserva 0,5 l.
Capacità circuito di raffreddamento 600 cc
Sospensione anteriore Forcella idraulica steli ø38 mm regolabile in compressione ed estensione
Sospensione  posteriore Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale regolabile in compressione ed estensione
Corsa ammortizzatore 60 mm
Escursione ruota anteriore 165 mm
Escursione ruota posteriore 180 mm
Freno anteriore disco ø185 mm 4 pistoncini             
Freno posteriore disco ø160 mm 2 pistoncini
Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 32 fori
Cerchio posteriore 18 x 2,15 - 32 fori
Copertura anteriore 2.75 - 21 Michelin X-Light
Copertura posteriore 4.00 R 18  Michelin X-Light
 
MOTORE 125 cc 250 cc 300 cc 2T 300 cc 4T
Tipo Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido
Alesaggio 54,0 mm 72,5 mm 79,0 mm 84  mm
Corsa 54,5 mm 60,5 mm 60,5 mm 53,6 mm
Cilindrata totale 124,8 cc 249,7 cc 296,5 cc 297,3 cc
Rapporto di compressione 1,.9:1 9,00:1 10,5:1 11:1
Carter Magnesio Magnesio Magnesio  
Collettore scarico Titanio Titanio Titanio Racing Titanio
Accensione elettronica HIdria 12V -110W elettronica HIdria 12V -110W elettronica Hidria 12V -110W elettronica Hidria 12V-110W
Candela NGK GR7CI8 NGK GR7CI8 NGK GR7CI8 NGK CR7EB
Lubrificazione miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %)  
Alimentazione a carburatore a carburatore a carburatore a carburatore
Carburatore Keihin PWK ø28 mm Keihin PWK ø28 mm Keihin PWK ø28 mm Mikuni
Anticipo accensione Variabile - doppia mappa Variabile - doppia mappa Variabile - doppia mappa Variabile
Frizione Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria 20/71 22/69  22/69 18/63
Cambio 6 velocità 6 velocità 6 velocità 5 velocità
Trasmissione secondaria a catena a catena a catena a catena
Olio cambio/frizione SAE 10W/30 (550 cc) SAE 10W/30 (550 cc) SAE 10W/30 (550 cc) SAE 15W/50 (900 cc)
Consumo l/100 km 2,6 2,9 2,8 3,3
Emissioni Co2 [g/km] 60 68 66 77

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