di Giuseppe Cucco -
15 February 2017
Beta presenta la nuova Evo Factory 2017, trial top di gamma
Beta Evo Factory MY 2017: dettagli, foto e scheda tecnica della nuova moto top di gamma da trial della Casa di Rignano sull’Arno (FI). Si distingue della sorella “base” nella tecnica e nel design. È disponibile nelle cilindrate 125, 250, 300 2T e 4T
MOTORE MIGLIORATO, PARTICOLARI PREGIATI E LIVREA DEDICATA
Lo scorso mese di settembre Beta ha presentato la Evo 2017; ora arriva sul mercato una versione arricchita, si tratta della nuova top di gamma pronto-gara nel segmento Trial Evo Factory MY 2017. Il nuovo modello si distingue della sorella per la tecnica e il design: peso ridotto, prestazioni migliorate e alcuni dettagli estetici più curati. Sono numerosi i particolari speciali ed in Ergal che fanno da contorno ad una grafica replica dedicata (qui le foto).
La nuova Evo Factory MY 2017 è disponibile nelle cilindrate 125, 250, 300 2T e 4T e arriveranno sul mercato entro la fine di febbraio; la Casa non ha ancora reso noti i prezzi.
LE MODIFICHE AL MOTORE
LE ALTRE NOVITà TECNICHE
SCHEDA TECNICA Beta Evo Factory MY 2017
CICLISTICA | |
Telaio | monotrave idroformato in alluminio |
Interasse | 1.305 mm |
Lunghezza massima | 1.990 mm |
Larghezza massima | 850 mm |
Altezza massima da terra | 1.115 mm |
Altezza sella | 660 mm |
Luce terra | 310 mm |
Altezza pedane | 348 mm |
Peso a secco | 125 cc: 65 kg (32,5 Ant.-32,5 Post.) 250 cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.) 300 2T cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.) 300 4T cc: 80 Kg (40 Ant.- 40 Post.) |
Capacità serbatoio | 2,8 l. |
Riserva | 0,5 l. |
Capacità circuito di raffreddamento | 600 cc |
Sospensione anteriore | Forcella idraulica steli ø38 mm regolabile in compressione ed estensione |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale regolabile in compressione ed estensione |
Corsa ammortizzatore | 60 mm |
Escursione ruota anteriore | 165 mm |
Escursione ruota posteriore | 180 mm |
Freno anteriore | disco ø185 mm 4 pistoncini |
Freno posteriore | disco ø160 mm 2 pistoncini |
Cerchio anteriore | 21 x 1,6 - 32 fori |
Cerchio posteriore | 18 x 2,15 - 32 fori |
Copertura anteriore | 2.75 - 21 Michelin X-Light |
Copertura posteriore | 4.00 R 18 Michelin X-Light |
MOTORE | 125 cc | 250 cc | 300 cc 2T | 300 cc 4T |
Tipo | Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter | Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter | Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter | Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido |
Alesaggio | 54,0 mm | 72,5 mm | 79,0 mm | 84 mm |
Corsa | 54,5 mm | 60,5 mm | 60,5 mm | 53,6 mm |
Cilindrata totale | 124,8 cc | 249,7 cc | 296,5 cc | 297,3 cc |
Rapporto di compressione | 1,.9:1 | 9,00:1 | 10,5:1 | 11:1 |
Carter | Magnesio | Magnesio | Magnesio | |
Collettore scarico | Titanio | Titanio | Titanio | Racing Titanio |
Accensione | elettronica HIdria 12V -110W | elettronica HIdria 12V -110W | elettronica Hidria 12V -110W | elettronica Hidria 12V-110W |
Candela | NGK GR7CI8 | NGK GR7CI8 | NGK GR7CI8 | NGK CR7EB |
Lubrificazione | miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) | miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) | miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) | |
Alimentazione | a carburatore | a carburatore | a carburatore | a carburatore |
Carburatore | Keihin PWK ø28 mm | Keihin PWK ø28 mm | Keihin PWK ø28 mm | Mikuni |
Anticipo accensione | Variabile - doppia mappa | Variabile - doppia mappa | Variabile - doppia mappa | Variabile |
Frizione | Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi | Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi | Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi | Dischi multipli in bagno d'olio |
Trasmissione primaria | 20/71 | 22/69 | 22/69 | 18/63 |
Cambio | 6 velocità | 6 velocità | 6 velocità | 5 velocità |
Trasmissione secondaria | a catena | a catena | a catena | a catena |
Olio cambio/frizione | SAE 10W/30 (550 cc) | SAE 10W/30 (550 cc) | SAE 10W/30 (550 cc) | SAE 15W/50 (900 cc) |
Consumo l/100 km | 2,6 | 2,9 | 2,8 | 3,3 |
Emissioni Co2 [g/km] | 60 | 68 | 66 | 77 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA