a cura della redazione - 15 December 2016

Nolan N87: esperienza "ultrawide"

L’integrale stradale N87 è un casco top di casa Nolan. Nella nostra prova su strada abbiamo apprezzato l'ampia visiera, il sistema Eyewear Adaptive, lo schermo parasole regolabile in tante posizioni, un po’ meno il sistema di aerazione. N87 è equipaggiabile col segnale di stop d'emergenza (ESS)

integrale di qualità

A chi cerca un casco integrale con un rapporto qualità/prezzo interessante (da 200 a 275 euro) Nolan propone una serie di prodotti in policarbonato top di gamma, gli N87. Per il test su strada abbiamo scelto il Martz N-Com, colore 27 metal white (244,99 euro) con un peso di 1.420 g (taglia M). Se avessimo montato tutti gli accessori proposti da Nolan per questo modello (stop d'emergenza a richiesta montabile nella parte posteriore del casco: 84,99 euro) il peso avrebbe raggiunto i 1.500 g (qui tutte le livree, le info e i prezzi di ciascun modello della serie). L’occasione è stata un viaggio a Gran Canaria, dove abbiamo percorso le tortuose strade dell'interno, le litoranee, qualche tratto d'autostrada: qui le foto.  

COMFORT in velocità

climatizzazione efficace, anche se...

VISIBILITÀ "AUMENTATA"

Una volta indossato il casco se ne apprezza da subito l’ampia visiera (ultrawide visor), apribile con 6 diverse posizioni a scatto, di cui la prima quasi impercettibile ma non per questo inutile. Come tutte le visiere Nolan, è dotata di membrana anti-appannaggio Pinlock ed è facilmente rimovibile grazie al sistema a sgancio rapido. Trattandosi di un casco integrale l’ottima visuale riscontrata, anche laterale, è da ritenersi un importante valore aggiunto di sicurezza alla guida.  E nel caso di forte luminosità Nolan ha pensato bene di inserire un visierino parasole (con protezione UV 400), abbassabile con la mano sinistra grazie a una leva ben posizionata. In questo caso le regolazioni della posizione sono 7.  

LA SICUREZZA DÀ SEGNALI

CONNETTIVITÀ E DESIGN

pro e contro

© RIPRODUZIONE RISERVATA