a cura della redazione - 05 December 2016

Clover Crossover-3 WP: molto più di una tre strati

Test giacca Clover. È possibile unire i pregi delle giacche tre strati con quelli di una laminata, con strato impermeabile esterno? Sì, si può: la "quattro stagioni" Crossover-3 WP riesce a soddisfare il mototurista più esigente con un livello di aerazione e personalizzazione molto elevato. Impermeabile al 100% e integrabile con il kit airbag

MEMBRANA SOTTO/SOPRA

VENTILAZIONE E TASCHE

La vera quattro stagioni forse non esiste, perché il livello di aerazione difficilmente sarà sufficiente quando le temperature iniziano a superare i 30 °C. Clover ha però fatto un deciso passo avanti in questa direzione, creando delle aree dedicate alla ventilazione tanto ampie da essere paragonabili a quelle che generalmente ritroviamo in capi prettamente estivi. Questo risultato è stato possibile grazie a un’intuizione: rendere estraibili le due grandi tasche pettorali che celano altrettante aree in rete 3D. Vien da pensare che così facendo si perda capacità di carico, invece le due tasche possono essere fissate ai bordi inferiori della giacca in appositi spazi. Chi volesse aumentare lo spazio a disposizione, può tenere le due tasche pettorali montate e aggiungerne altre due in questa seconda posizione.
Oltre a queste due ampie prese d’aria, ce ne sono altre due nella zona delle clavicole, di rapida apertura e indipendenti dalle tasche pettorali. Altre zip di aerazione sono presenti sulle braccia, per un totale di 7 aree con rete 3D. L’elemento chiave per la ventilazione è l’estrattore posteriore (foto sotto): due zip corrono verticalmente lungo quasi tutta la schiena, scoprendo un’area enorme di rete 3D, in modo da estrarre rapidamente il calore corporeo. A proposito di tasche, in totale sono 12, compresa una molto ampia alla base della schiena. 

PROTEZIONI CLASSICHE ED AD ARIA

Colori, versioni, optional e prezzi

6 volte meglio di un buon paraschiena

Altro kit disponibile è l’airbag meccanico, al prezzo di 399,90 euro. Si posiziona esternamente alla giacca (la Crossover-2 lo aveva interno) che è predisposta per alloggiarlo e fissarlo. Una volta espanso (foto sotto), è molto ampio e copre dalla nuca all’osso sacro con un livello di protezione 6 volte superiore a quello di un ottimo paraschiena di livello 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA