di Giuseppe Cucco - 11 November 2016

Armotia: le elettriche a trazione integrale (coppia max: 400 Nm!)

Presentate ad Eicma 2016 la Due-R e la Due-X, moto elettriche a due ruote motrici dalla maceratese Armotia. La X è la versione da off road, la R più stradale: condividono i motori e telaio, ma si differenziano per sospensioni, cerchi e pneumatici. Dati tecnici, foto e prezzi

DAL CONCEPT ALLA REALTà

Armotia presenta a Eicma 2016 le versioni definitive dei modelli Due-X e Due-R (qui le foto), le prime fun-bike elettriche a due ruote motrici, grazie alla presenza di un secondo motore elettrico inserito nel mozzo ruota anteriore. Le avevamo già viste lo scorso anno sotto forma di prototipo, ora i concept del 2015 si sono trasformati e sono pronti ad andare in produzione. Le modifiche riguardano: ergonomia ottimizzata, motore anteriore completamente ridisegnato per offrire una coppia maggiore (+120%), fari a LED, nuove sospensioni, sistemi frenanti migliorati, supporto smartphone riposizionato, nuovo sistema di dissipazione del calore, nuovi colori e l’arrivo del pulsante “boost” per un iniezione di potenza supplementare. 

TELAIO E MOTORE IN COMUNE

LE DIFFERENZE TRA LE DUE VERSIONI

QUANTO COSTA E COME VA?

Le Due arriveranno sul mercato nel mese di marzo 2017; i visitatori di Eicma potranno preordinare la loro moto ad un prezzo promozionale di 14.900 euro c.i.m. La Casa non ha ancora reso noto il prezzo al di fuori dalla “promozione fiera”.
 
Qui sotto vi proponiamo un video che vi mostra in azione le due versioni della Armotia Due. Se siete curiosi di conoscere come si comporta la off road Due-X non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di Dicembre, sul quale troverete il nostro test (la moto del video e quella del nostro test sono equipaggiate con le sovrastruttuture del prototipo, ma telaio e maccanica sono del modello che effettivamente arriverà sul mercato). 

SCHEDA TECNICA ARMOTIA DUE-X

CICLISTICA
Telaio: traliccio in acciaio a tubi ovali
Interasse: 1.410 mm
Altezza sella: 910 mm
Luce terra: 320 mm
Peso a secco: 126 kg
Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati da 43 mm
Sospensione posteriore: Mono Ohlins con regolazione precarico ed estensione
Escursione ruota anteriore: 260 mm
Escursione ruota posteriore: 220 mm
Freno anteriore: disco ø260 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini paralleli
Freno posteriore: disco ø220 mm, pinza a singolo pistoncino
Cerchio anteriore: 1,60” x 21”
Cerchio posteriore: 2,25” x 18”
Copertura anteriore: 80/90 – 21, pneumatico enduro
Copertura posteriore: 110/80 – 18, pneumatico enduro
MOTORE POSTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso assiale
Raffreddamento: aria
MOTORE ANTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso radiale
Raffreddamento: aria
Potenza totale: 15 HP-11 kW
Coppia totale alle ruote: 400 Nm
Velocità massima: 80 km/h
TRASMISSIONE
Tipo: trazione 2WD a ripartizione elettronica della coppia e 3 riding modes selezionabili
Anteriore: sistema hub a trazione diretta
Posteriore: pignone 9 denti, corona 63 denti, catena 428
BATTERIA
Tipo: Ioni di Litio ad alta potenza
Voltaggio: 72 V
Capacità: 6,1 kWh
Tempo di ricarica: 2-6 ore
AUTONOMIA
Durata: fino ad 1h 30min in marcia continua
INTERFACCIA
Smartphone: CAT S40 con l’esclusiva App Armotia

SCHEDA TECNICA ARMOTIA DUE R

CICLISTICA
Telaio: traliccio in acciaio a tubi ovali
Interasse: 1.410 mm
Altezza sella: 900 mm
Luce terra: 310 mm
Peso a secco: 129 kg
Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati da 41 mm
Sospensione posteriore: Mono con regolazione precarico
Escursione ruota anteriore: 240 mm
Escursione ruota posteriore: 220 mm
Freno anteriore: disco ø260 mm, pinza Brembo a 2 pistoncini paralleli
Freno posteriore: disco ø220 mm, pinza a singolo pistoncino
Cerchio anteriore: 1,85” x 19”
Cerchio posteriore: 3,50” x 17”
Copertura anteriore: 110/80 – 19, pneumatico enduro stradale
Copertura posteriore: 140/80 – 17, pneumatico enduro stradale
MOTORE POSTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso assiale
Raffreddamento: aria
MOTORE ANTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso radiale
Raffreddamento: aria
Potenza totale: 15 HP-11 kW
Coppia totale alle ruote: 370 Nm
Velocità massima: 90 km/h
TRASMISSIONE
Tipo: trazione 2WD a ripartizione elettronica della coppia e 3 riding modes selezionabili
Anteriore: sistema hub a trazione diretta
Posteriore: pignone 9 denti, corona 57 denti, catena 428
BATTERIA
Tipo: Ioni di Litio ad alta potenza
Voltaggio: 72 V
Capacità: 6,1 kWh
Tempo di ricarica: 2-6 ore
AUTONOMIA
Durata: fino ad 1h 30min in marcia continua
INTERFACCIA
Smartphone: CAT S40 con l’esclusiva App Armotia

© RIPRODUZIONE RISERVATA