di Tarcisio Olgiati - 09 November 2016

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso RC live ad Eicma 2016

Quarta MV Agusta in livrea “Reparto Corse”. La Turismo Veloce 800 Lusso RC completa la famiglia dopo F3, F4 e Dragster 800. Grafiche racing, carbonio, cerchi forgiati, dotazione di serie ricchissima (navigatore Garmin, valigie, sospensioni semiattive), ma soprattutto molte modifiche al motore, all'elettronica e alla componentistica. Serie limitata a 250 esemplari

Le quattro sorelle cattive

interventi globali

Anche la versione più raffinata ed accessoriata della moto che è stata tra le protagoniste della nostra comparativa sport tourer nelle Marche riceve infatti la livrea “race replica” (tiratura limitata a 250 esemplari) ispirata alle moto impegnate nei mondiali Supersport e SBK rispettivamente con Cluzel, Zanetti e Camier. Ma non si tratta solo di nuovo look, arrivano infatti alcune modifiche importanti al motore e all’elettronica, volte a migliorare ancor di più le caratteristiche che abbiamo riscontrato nella prova (leggerezza, agilità, erogazione, sound, maneggevolezza…).
Ciò che salta più all’occhio è però - e ovviamente - la nuova grafica, che comprende anche gli sponsor tecnici ed è abbinata a nuovi cerchi forgiati dal design simile a quelli impiegati sulla F4. Del pacchetto “RC” fanno parte anche i componenti in carbonio (parafango anteriore e spoiler di quello posteriore), ma un po’ tutta la moto è oggetto di varie modifiche, alcune che si vedono, come la sella del passeggero ridisegnata per essere più comoda, altre apparentemente invisibili ma che dovrebbero influire parecchio sul piacere di guida.

Più grinta, più comfort, più affidabilità

Elettronica migliorata

Agli affinamenti nella meccanica si affiancano gli interventi sulla piattaforma elettronica MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System), sviluppata in esclusiva da MV Agusta e dotata di EAS 2.0 (Electronic Assisted Shift Up&Down, cambio assistito elettronicamente bidirezionale), oltre che di controllo di trazione regolabile su 8 livelli e disinseribile. Il primo miglioramento ha riguardato la gestione del controllo motore, con l’obiettivo di aumentare la regolarità dell’erogazione in tutte le condizioni. Di conseguenza sono state ridefinite le mappe motore (Turismo e Sport a potenza piena - 110 CV-, Rain a potenza limitata di 80 CV). Anche l’hardware è stato oggetto di significativi interventi, grazie alla revisione del Ride By Wire nelle sue numerose parti, per ottenere la massima sensibilità, prontezza nella risposta e facilità di gestione del comando.

Sospensioni semiattive

Lusso in edizione limitata

Ricordiamo infine che la versione Lusso della Turismo Veloce ha le valigie da 30 litri di serie, come il navigatore Garmin, il cavalletto centrale, il parabrezza regolabile, la manopole riscaldabili, il cruise control, la doppia presa USB illuminata, la strumentazione TFT a colori… Per maggiori dettagli, consultate la scheda tecnica qui sotto. La produzione della Turismo Veloce 800 Lusso RC, limitata a 250 esemplari, partirà a dicembre 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA