07 November 2016

Grandi pieghe con la nuova Ducati Monster 1200 (il video)

Ducati Monster 1200 2017: info, caratteristiche e foto della nuova versione della storica naked di Borgo Panigale: motore rivisto e più aggressivo (+15 CV), elettronica derivata dalla 1299 Panigale e look filosoficamente ispirato a quello del primo modello del 1993. Saranno disponibili anche la versione S, con sospensioni Öhlins e dettagli più raffinati, e la più sportiva R, con motore ancor più potente, assetto rialzato e numerose parti in carbonio 

DIVERTIMENTO NON STOP

ECCO I PREZZi DELLe RINNOVATe MONSTER 1200

ISPIRATa AL PASSATO

La nuova Monster 1200 si presenta dunque con un design aggiornato: grande attenzione è stata rivolta al serbatoio, ora più “teso” e moderno, il cui look è stato completamente rivisto, pur restando fedele all’impostazione voluta da Galluzzi nel 1993. Per sottolineare il legame col passato, si è tornati al gancio di fissaggio, realizzato in alluminio anodizzato.
La coda corta è supportata dal telaietto a traliccio in acciaio, mantiene la sella regolabile in altezza su due posizioni (795 e 820 mm) e ospita i supporti per le pedane del passeggero, ora separati da quelli pilota. Completamente ridisegnato anche il proiettore, che ora è dotato di doppia parabola e, sul Monster 1200 S, anche del DRL (Day Time Running Light). Questo nuovo proiettore ha permesso di realizzare un diverso supporto del cruscotto, che ora risulta fissato ai riser del manubrio. Questo permette un alleggerimento della parte anteriore della moto, grazie anche al riposizionamento delle frecce, che ora sono montate sotto la testa di sterzo e non più sul faro. Nuovi anche tasti del manubrio.
Ridotte e modificate anche alcune componenti in plastica, come la cover del vaso d’espansione, quella del tappo del radiatore e la protezione del collettore di scarico. 

MOTORE RIVISTO E Più POTENTE

TELAIO E CICLISTICA

ELETTRONICA AVANZATA

Entrambe le versioni della Monster 1200 sono dotate del pacchetto Ducati Safety Pack (DSP) di serie, che, grazie alla Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, integra l’ABS Bosch 9.1MP Cornering (settabile su tre livelli e disinseribile), il Ducati Traction Control (DTC, settabile su 8 livelli e disinseribile) e il Ducati Wheelie Control (DWC, settabile su 8 livelli).
I Riding Mode di Ducati consentendo di scegliere fra tre modalità preimpostate (Sport, Touring ed Urban), ciascuno dei quali è stato programmato per agire sul sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) di controllo del motore e sui livelli di intervento di ABS, DTC e DWC. I Riding Mode possono essere cambiati durante la guida, mentre il settaggio personalizzato di ABS, DTC e DWC può essere effettuato solo a moto ferma e gas chiuso.

  • Riding Mode Sport: 150 CV con una risposta diretta del Ride-by-Wire, DTC livello 3, ABS livello 2 con nessun controllo del sollevamento del posteriore e DWC livello 3.
  • Riding Mode Touring: 150 CV con una risposta progressiva del Ride-by-Wire, DTC livello 4, ABS livello 3 con controllo del sollevamento del posteriore e DWC livello 5.
  • Riding Mode Urban: 100 CV con una risposta progressiva del Ride-by-Wire, DTC livello 6, ABS livello 3 con controllo del sollevamento del posteriore e DWC livello 7. 

STRUMENTAZIONE E FARI

MONSTER 1200 R

Il bicilindrico 1.200 cc Testastretta 11° DS si presenta in versione “R”: rispetto al motore che equipaggia il Monster 1200 S ha il 10% di potenza massima in più e una coppia superiore del 5,5%. Ciò si traduce in 160 CV di potenza a 9.250 giri/minuto e 131,4 Nm a 7.750 giri/minuto. La “R” ha un assetto più alto rispetto al Monster 1200 S, +15 mm sia all’anteriore che al posteriore, per avere un maggiore angolo di piega; ne consegue un’altezza sella di 830 mm. Cambia la misura della gomma posteriore, ora 200/55 x ZR17; le gomme di serie sono la Pirelli Diablo Supercorsa SP. Il Monster 1200 R è equipaggiato con nuove sospensioni: forcella Öhlins da 48 mm di diametro con trattamento TiN sugli steli, completamente regolabile con foderi e piedini anodizzati in nero ed un nuovo ammortizzatore Öhlins, anch’esso completamente regolabile al posteriore. Del Marchio svedese anche l’ammortizzatore di sterzo. La “R” è anche più leggera rispetto alla versione S: grazie al codone, ai cerchi forgiati, e alle componenti in carbonio; il peso a secco è di 180 Kg (-2 kg). Esteticamente troviamo un nuovo cupolino e il logo “R” inciso ai lati del radiatore.
 
Due le colorazioni disponibili: Rosso Ducati, con livrea R, telaio rosso e cerchi ruota Dark Chrome, e Thrilling Black, con telaio e cerchi Dark Chrome; nella gallery trovate le foto

LA NUOVA DUCATI MONSTER 1200 IN PILLOLE

Colorazioni

  • Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri
Principali dotazioni
  • Motore Testastretta 11° DS da 1.198 cc da 150 CV a 9.250 giri/minuto, 126,2 Nm a 7.750 giri/minuto
  • Omologazione Euro 4
  • Scarico con doppio silenziatore
  • Cerchi a 10 razze con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 190/55 x ZR17 al posteriore
  • Forcella regolabile Kayaba da 43 mm di diametro
  • Ammortizzatore Shacs regolabile
  • Impianto frenante anteriore Brembo con dischi da 320 mm di diametro e pinze M4.32
  • 3 Riding Mode
  • Ducati Safety Pack (ABS Cornering Bosch 3 livelli, DTC 8 livelli, DWC 8 livelli)
  • Strumentazione TFT a colori 

LA NUOVA DUCATI MONSTER 1200 S IN PILLOLE

Colorazioni

  • Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri
  • Liquid Concrete Grey con telaio nero e cerchi ruota neri
Principali dotazioni
  • Motore Testastretta 11° DS da 1.198 cc da 150 CV a 9.250 giri/minuto, 126,2 Nm a 7.750 giri/minuto
  • Omologazione Euro 4
  • Scarico con doppio silenziatore
  • Proiettore con DRL
  • Cerchi a 3 razze a Y con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 190/55 x ZR17 al posteriore
  • Forcella regolabile Öhlins da 48 mm di diametro
  • Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
  • Impianto frenante anteriore Brembo con dischi da 330 mm di diametro e pinze M50
  • 3 Riding Mode
  • Ducati Safety Pack (ABS Cornering Bosch 3 livelli, DTC 8 livelli, DWC 8 livelli)
  • Strumentazione TFT a colori

LA NUOVA DUCATI MONSTER 1200 R IN PILLOLE

Colorazioni

  • Rosso Ducati con livrea R, telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Dark Chrome
  • Thrilling Black con livrea R, telaio e cerchi Dark Chrome
 
Principali dotazioni
  • Motore Testastretta 11° DS da 1.198 cc in versione “R” da 160 CV
  • Scarico con doppio silenziatore a sezione pentagonale
  • Omologazione Euro 4
  • Sella sportiva con targhetta identificativa del modello
  • Coprisella passeggero di nuovo disegno
  • Piastre pedane separate per pilota e passeggero
  • Pedane ricavate dal pieno
  • Cupolino
  • Parafango anteriore in fibra di carbonio
  • Cerchi a 3 razze forgiati con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70
  • ZR17 all'anteriore e 200/55 x ZR17 al posteriore
  • Nuova forcella Öhlins da 48 mm di diametro regolabile
  • Nuovo ammortizzatore Öhlins regolabile
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
  • 3 Riding Mode
  • Ducati Safety Pack (ABS 3 livelli, DTC 8 livelli)
  • Strumentazione TFT a colori

© RIPRODUZIONE RISERVATA