di Nicolas Patrini - 15 October 2016

Honda CB1100RS: la nuova cafè racer di Tokyo a EICMA 2016

Honda CB1100RS 2017: info, foto e scheda tecnica. La nuova versione della classica di Tokyo si affianca alla EX e propone lo stesso stile minimalista ma con un'impronta sportiva che reinterpreta la filosofia café racer. La ciclistica ha geometrie più caricate sull’anteriore, la forcella è la Showa "Dual Bending Valve" e gli ammortizzatori hanno il serbatoio separato. Ruote in lega leggera da 17” e impianto frenante con pinze radiali

Ispirata alle moto da corsa degli anni settanta

Snella e minimalista, la Honda CB1100RS rievoca il look delle moto da corsa degli anni Settanta, ispirandosi al filone delle attuali café racer. Il serbatoio, realizzato senza saldature a vista, evoca la produzione artigianale, mentre il faro anteriore rotondo e i doppi quadranti della strumentazione ricordano i modelli Honda del passato. In linea con lo stile grintoso, la ciclistica della CB1100RS adotta geometrie più caricate sull’anteriore rispetto alla CB1100EX, grazie al set‑up della forcella più rigido, ai cerchi da 17” in lega leggera e ai pneumatici ribassati. In più, i freni potenziati con pinze ad attacco radiale e la posizione di guida con una triangolazione più compatta, regalano al pilota un feeling più dinamico. Resta invariata la base tecnica rispetto alla “sorella” dal look più classico: stesso motore da 1.140 cc, identici doppi terminali di scarico e la frizione assistita con antisaltellamento.

La nuova Honda CB1100RS sarà disponibile partire da febbraio 2017; il prezzoinvece, non è ancora disponibile.

Telaio e ciclistica

Il look della cafè racer made in Tokyo

Il motore completamente a vista e la forma del serbatoio da 16,8 litri conferiscono alla CB1100RS lo stile retrò da café racer. Il serbatoio è privo di saldature a vista e, per gratificare il pilota e lascia volutamente visibile dalla posizione di guida parte del coperchio della testata. Tra i nuovi dettagli, infine, il pratico e raffinato tappo del serbatoio a filo carrozzeria.
I fianchetti della nuova Honda CB1100RS sono realizzati in alluminio spazzolato con una sottile finitura “testurizzata”, mentre la sella è ben imbottita, con cinghia di sostegno per il passeggero e un elemento tubolare verniciato in nero che le corre intorno. Anche il parafango posteriore in acciaio è nero. Non manca il cavalletto centrale, di serie. In linea con lo stile “special”, il parafango anteriore in resina è bloccato da supporti metallici fissati ai foderi della forcella. Corto e fino, corre a filo ruota lasciando in vista l’avantreno.
 
Il classico faro tondo (a LED con luce di posizione tonda e continua) ha cornice cromata e guscio nero, domina il frontale ed è posto sopra ai tipici doppi avvisatori acustici. Anche il gruppo ottico posteriore è a LED, in modo da dare al retrotreno un look essenziale e slanciato, grazie anche alla luce targa e al portatarga di dimensioni compatte.

La strumentazione della CB1100RS è composta da classici elementi tondi analogici, uno per il tachimetro e uno per il contagiri. Il display LCD a retroilluminazione negativa offre le seguenti informazioni: contachilometri con due parziali, livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita e computer di bordo per i dati sui consumi. La chiave di contatto è di tipo "wave".
Il motore è verniciato in un’alternanza di colori e finiture che ne esaltano la struttura: nero per testata e cilindri, alluminio naturale per i carter, alluminio brunito per il coperchio superiore e tappi cromati per le estremità degli alberi a camme. 

I colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono due: Candy Prominence Red e Graphite Black, tutti con una finitura extra‑liscia che evoca una minuziosa sabbiatura a umido.

Il cuore della CB1100RS

Scheda tecnica

MOTORE  
Tipo Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio
Cilindrata 1.140 cc
Alesaggio x corsa 73,5 x 67,2 mm
Rapporto di compressione 9,5:1
Potenza massima 66 kW (90 CV) / 7.500 giri/min
Coppia massima 91 Nm / 5.500 giri/min
Capacità totale olio 4,9 litri
ALIMENTAZIONE  
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM‑FI
Capacità serbatoio 16,8 litri (inclusa riserva)
IMPIANTO ELETTRICO  
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-11.2Ah
Potenza alternatore 12V 21.7° / 5.000 giri/min 0.336kW
TRASMISSIONE  
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico, assistita con antisaltellamento
Cambio A 6 marce
Trasmissione Finale A catena, passo 530
 
TELAIO
 
Tipo In acciaio a doppia culla
CICLISTICA  
Dimensioni (L´L´A) 2.180 x 800 x 1.100 mm
Interasse 1.485 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26°
Avancorsa 99 mm
Altezza sella 795 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in o.d.m. e con pieno di benzina 252 kg
Raggio di sterzata 2,7 m
SOSPENSIONI  
Tipo Ant: forcella telescopica Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 43 mm, regolabile nel precarico molle.
Post: due ammortizzatori Showa con serbatoio esterno, regolabili nel precarico molle
RUOTE  
Tipo In lega leggera a 10 razze
Cerchi  
Ant: 17 x 3.50MT
 
Post: 17x 5.50MT
 
Pneumatici Ant:120/70 ZR17 M/C
Post: 180/55 ZR17 M/C
FRENI  
Tipo Con ABS a due canali
Ant: doppio disco flottante da 310 mm, pinze radiali Tokico a 4 pistoncini;
Post: disco singolo da 256 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino
STRUMENTAZIONE E LUCI  
Strumentazione Contakm con 2 parziali, trip computer, orologio e indicatore marcia inserita su schermo LCD a retroilluminazione negativa, tachimetro e contagiri analogici
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore A LED
Faro posteriore A LED

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