Honda CB1100RS: la nuova cafè racer di Tokyo a EICMA 2016
Ispirata alle moto da corsa degli anni settanta
Snella e minimalista, la Honda CB1100RS rievoca il look delle moto da corsa degli anni Settanta, ispirandosi al filone delle attuali café racer. Il serbatoio, realizzato senza saldature a vista, evoca la produzione artigianale, mentre il faro anteriore rotondo e i doppi quadranti della strumentazione ricordano i modelli Honda del passato. In linea con lo stile grintoso, la ciclistica della CB1100RS adotta geometrie più caricate sull’anteriore rispetto alla CB1100EX, grazie al set‑up della forcella più rigido, ai cerchi da 17” in lega leggera e ai pneumatici ribassati. In più, i freni potenziati con pinze ad attacco radiale e la posizione di guida con una triangolazione più compatta, regalano al pilota un feeling più dinamico. Resta invariata la base tecnica rispetto alla “sorella” dal look più classico: stesso motore da 1.140 cc, identici doppi terminali di scarico e la frizione assistita con antisaltellamento.
La nuova Honda CB1100RS sarà disponibile a partire da febbraio 2017; il prezzo, invece, non è ancora disponibile.
Telaio e ciclistica
Il look della cafè racer made in Tokyo
Il motore completamente a vista e la forma del serbatoio da 16,8 litri conferiscono alla CB1100RS lo stile retrò da café racer. Il serbatoio è privo di saldature a vista e, per gratificare il pilota e lascia volutamente visibile dalla posizione di guida parte del coperchio della testata. Tra i nuovi dettagli, infine, il pratico e raffinato tappo del serbatoio a filo carrozzeria.
I fianchetti della nuova Honda CB1100RS sono realizzati in alluminio spazzolato con una sottile finitura “testurizzata”, mentre la sella è ben imbottita, con cinghia di sostegno per il passeggero e un elemento tubolare verniciato in nero che le corre intorno. Anche il parafango posteriore in acciaio è nero. Non manca il cavalletto centrale, di serie. In linea con lo stile “special”, il parafango anteriore in resina è bloccato da supporti metallici fissati ai foderi della forcella. Corto e fino, corre a filo ruota lasciando in vista l’avantreno.
Il classico faro tondo (a LED con luce di posizione tonda e continua) ha cornice cromata e guscio nero, domina il frontale ed è posto sopra ai tipici doppi avvisatori acustici. Anche il gruppo ottico posteriore è a LED, in modo da dare al retrotreno un look essenziale e slanciato, grazie anche alla luce targa e al portatarga di dimensioni compatte.
La strumentazione della CB1100RS è composta da classici elementi tondi analogici, uno per il tachimetro e uno per il contagiri. Il display LCD a retroilluminazione negativa offre le seguenti informazioni: contachilometri con due parziali, livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita e computer di bordo per i dati sui consumi. La chiave di contatto è di tipo "wave".
Il motore è verniciato in un’alternanza di colori e finiture che ne esaltano la struttura: nero per testata e cilindri, alluminio naturale per i carter, alluminio brunito per il coperchio superiore e tappi cromati per le estremità degli alberi a camme.
I colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono due: Candy Prominence Red e Graphite Black, tutti con una finitura extra‑liscia che evoca una minuziosa sabbiatura a umido.
Il cuore della CB1100RS
Scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio |
Cilindrata | 1.140 cc |
Alesaggio x corsa | 73,5 x 67,2 mm |
Rapporto di compressione | 9,5:1 |
Potenza massima | 66 kW (90 CV) / 7.500 giri/min |
Coppia massima | 91 Nm / 5.500 giri/min |
Capacità totale olio | 4,9 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM‑FI |
Capacità serbatoio | 16,8 litri (inclusa riserva) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V-11.2Ah |
Potenza alternatore | 12V 21.7° / 5.000 giri/min 0.336kW |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 marce |
Trasmissione Finale | A catena, passo 530 |
TELAIO |
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Tipo | In acciaio a doppia culla |
CICLISTICA | |
Dimensioni (L´L´A) | 2.180 x 800 x 1.100 mm |
Interasse | 1.485 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26° |
Avancorsa | 99 mm |
Altezza sella | 795 mm |
Altezza da terra | 130 mm |
Peso in o.d.m. e con pieno di benzina | 252 kg |
Raggio di sterzata | 2,7 m |
SOSPENSIONI | |
Tipo | Ant: forcella telescopica Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 43 mm, regolabile nel precarico molle. Post: due ammortizzatori Showa con serbatoio esterno, regolabili nel precarico molle |
RUOTE | |
Tipo | In lega leggera a 10 razze |
Cerchi | Ant: 17 x 3.50MT Post: 17x 5.50MT |
Pneumatici | Ant:120/70 ZR17 M/C Post: 180/55 ZR17 M/C |
FRENI | |
Tipo | Con ABS a due canali Ant: doppio disco flottante da 310 mm, pinze radiali Tokico a 4 pistoncini; Post: disco singolo da 256 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino |
STRUMENTAZIONE E LUCI | |
Strumentazione | Contakm con 2 parziali, trip computer, orologio e indicatore marcia inserita su schermo LCD a retroilluminazione negativa, tachimetro e contagiri analogici |
Sistema di sicurezza | HISS |
Faro anteriore | A LED |
Faro posteriore | A LED |