11 October 2016

Nuova BMW K 1600 B: la bagger secondo la casa di Monaco

La nuova BMW bagger K 1600 B è di fatto la versione di serie della “Concept 101” presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015. Molto caratterizzata esteticamente (specie nella parte posteriore), ha un avantreno tecnicamente più tradizionale rispetto a quello del concept. Motore 6 cilindri da 160 CV, elettronica raffinatissima

Tedeschi inarrestabili

Eleganza a coda bassa

Alla presentazione di Los Angeles eravamo presenti ed Edgar Heinrich, responsabile design BMW, ci ha detto che “La Bagger nasce dal prototipo di Villa d’Este di due anni fa ma non è molto cambiato. Abbiamo cercato di fare una moto apposta per gli americani. Gli americani vogliono queste moto basse e lunghe e comode. Li abbiamo accontentati. Abbiamo usato il motore sei cilindri perché è un bellissimo motore per le sue prestazioni, piacevole da usare. Abbiamo la ruota da 17 pollici non da 21 per avere maneggevolezza Ma il retrotreno è tutto diverso dalla K 1600 GT”.

La nuova K 1600 B, a differenza del Concept 101, è verniciata completamente in nero (blackstorm metallizzato/nero per i componenti della ciclistica e la catena cinematica), ma mantiene praticamente tutte le caratteristiche tipiche delle bagger: look opulento e lussuoso, silhouette a goccia con anteriore alto,  linea slanciata che scende verso la coda e valigie laterali montate basse con le unità delle luci posteriori a Led integrate. Completano il tutto nuovi terminali di scarico cromati, orientati parallelamente alla strada. Una grande differenza rispetto al Concept 101 è l’avantreno, che mantiene la ruota da 17” in luogo di quella da 21” del prototipo
Per ottenere l’effetto “streamliner”, il posteriore è basso anche grazie al telaio ridisegnato, ma anche più filante grazie a valigie laterali con coperchio più basso e corpo valigia più profondo. Il parafango posteriore è sollevabile, così da facilitare lo smontaggio della ruota posteriore. In tutto questo, l’altezza della sella del passeggero è ridotta di 7 cm rispetto alla GT e presenta lateralmente dei comodi e lunghi maniglioni. Per contro, la carena anteriore si presenta muscolosa e protettiva (design arretrati e deflettori), senza però contravvenire al tipico stile bagger, esaltato dal parabrezza corto e comunque regolabile elettricamente (al momento di spegnimento del quadro si abbassa nella posizione di riposo, fungendo così da protezione antifurto del sistema di navigazione, disponibile come accessorio originale BMW Motorrad). 

Il bello del comfort

Tornando alla zona posteriore e alle valigie, due pratiche reti per il bagaglio nella sezione inferiore della valigia permettono di depositare gli oggetti più piccoli. Il collegamento audio, offerto come optional e integrato nella valigia destra, è combinato con una borsa interna adatta ad accogliere anche dispositivi mobili periferici più grandi, per esempio un tablet. Nella valigia destra è inserito anche il comando per il riscaldamento della sella del passeggero. Il sistema di sbloccaggio della sella del passeggero, funzionante senza chiave, è integrato nella valigia laterale sinistra, accessibile e protetto dallo sporco.
 
In tema di ergonomia e funzionalità, sempre con un occhio al look, segnaliamo la grande attenzione al comfort, indispensabile su una moto che nasce per viaggiare in relax sulle lunghe distanze. Oltre a quanto già detto in tema di aerodinamica, ci sono quindi pedane avanzate optional (sono sacrificati i vani porta oggetti nella parte bassa della carena, comunque disponibili come accessorio); sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA con adattamento automatico dell’ammortizzazione (nella modalità Road, invece nella modalità Cruise il setting è particolarmente confortevole); retromarcia optional, come il cambio elettro assistito Pro bidirezionale.
 
Di serie invece la strumentazione composta da due classici strumenti circolari (tachimetro e contagiri) e schermo TFT da 5,7 pollici permette di rappresentare sia campi di testo che grafici, tutto gestito dal comando Multi-Controller e una guida a menu per le funzioni di comfort e il computer di bordo. Oltre alle dotazioni descritte sopra, l’equipaggiamento di serie comprende il proiettore allo xeno, ABS Pro, riscaldamento delle manopole e della sella, regolazione della velocità…

160 CV: non solo relax!

Sospensioni elettroniche

Il telaio, come anticipato, è rivisto nella parte posteriore, ma si basa comunque sulla nota struttura usata sulla GT, un doppia trave in lega leggera affiancato dalle sospensioni Duolever e Paralever rispettivamente all’anteriore e al posteriore. Manco a dirlo, la distribuzione dei pesi è centralizzata e contribuisce a determinare un baricentro basso, che migliora la guida di una moto che comunque ha una stazza non indifferente. Di serie, lo dicevamo, c’è il sistema elettronico ESA che regola le tarature delle sospensioni e adatta automaticamente la risposta delle sospensioni al fondo stradale e alle situazioni di guida. Nell’impostazione standard, “Road”, l’adattamento delle sospensioni è completamente automatizzato nell’intero campo di regolazione, assicurando così il massimo comfort e la migliore trazione su quasi tutti i fondi stradali. A seconda delle preferenze, il precarico molla può essere adattato allo stato di carico indipendentemente dall’ammortizzazione, premendo semplicemente un pulsante. Sempre premendo un pulsante, comodamente dal manubrio e durante la guida a velocità inferiori, il guidatore può selezionare l’impostazione “Cruise” e così una taratura delle sospensioni più morbida.

Chiamata di emergenza intelligente come optional

Optional e accessori originali

Optional

  • Pacchetto Safety: Adaptive Light Control, luce diurna, controllo pressione pneumatici RDC, Hill Start Control
  • Pacchetto Comfort: cambio elettro assistito Pro, chiusura centralizzata, impianto antifurto DWA, Keyless Ride, proiettore supplementare a LED
  • Pacchetto Touring: sistema di retromarcia, sistema audio e predisposizione navigatore
  • Cambio elettro assistito Pro
  • Sistema di retromarcia
  • Chiamata di emergenza intelligente
  • Adaptive Light Control
  • Keyless Ride
  • Hill Start Control
  • Controllo pressione pneumatici RDC
  • Chiusura centralizzata (solo in combinazione con l’optional impianto antifurto DWA)
  • Impianto antifurto DWA (solo in combinazione con la chiusura centralizzata)
  • Proiettore supplementare a LED
  • Sistema audio e predisposizione navigatore
  • Predisposizione sistema audio e navigatore
  • Predisposizione navigatore
  • Scomparto porta-oggetti
  • Staffa paramotore
  • Pedane anteriori (solo in combinazione con la staffa paramotore e calotta protezione termica)
  • Manubrio fucinato
  • Cavalletto centrale
 
Accessori originali BMW Motorrad
 
Programma di trasporto
  • Borse interne per le valigie
  • Protezione anti-urto per valigie
  • Borsa serbatoio impermeabile
  • Inserto Vario per borsa serbatoio
 
Design
  • Deflettore cromato
  • Protezione paravento cromata
  • Calotte degli specchietti retrovisori cromate
  • Mascherine valigie cromate
  • Ruote fucinate
 
Ergonomia e comfort
  • Pedane passeggero
  • Calotta protezione termica
  • Sella bassa (altezza della sella: 750 mm)
 
Navigazione e comunicazione
  • Navigator V
  • Caricabatteria dual-USB con cavo per presa di corrente da 12 V
 
Sicurezza
  • Illuminazione del suolo della zona circostante (solo in combinazione con la chiusura centralizzata; solo per determinati paesi non ECE)
  • Impianto antifurto senza chiusura centralizzata
  • Blocco dischi freni con impianto antifurto integrato
  • Triangolo di avvertimento BMW Motorrad
  • Kit pronto soccorso grande
  • Kit pronto soccorso piccolo
 
Manutenzione e tecnica
  • Caricabatteria BMW Motorrad 230 V
  • Caricabatteria BMW Motorrad 110 V
  • Caricabatteria BMW Motorrad per UK
  • Attrezzi multifunzione
  • Mini pompa a pedale
  • Kit riparazione per pneumatici tubeless

scheda tecnica

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