Scorpion Rally STR: la proposta di Pirelli per l'enduro on/off
Ad INTERMOT continua il binomio Pirelli - Ducati
Un "off-road" efficace su strada? Ecco come lo hanno pensato a Milano
Scorpion Rally STR è un pneumatico mono mescola con un elevato contenuto di silice (superiore al 55%): la presenza di questo composto chimico garantisce un’elevata tenuta su superfici bagnate, mentre sull’asciutto offre una maggior resistenza allo strappo e all’abrasione rispetto alle mescole tradizionali aumentando, di conseguenza, il chilometraggio. La silice e il nero carbonio, mescolati a nuovi tipi di resine, oli e polimeri, ottimizzano l’omogeneità della mescola.
Il battistrada dello Scorpion Rally STR è quello di un vero e proprio pneumatico tassellato, ottimizzato per l’uso su strada grazie al disegno peculiare dei tasselli: sono più larghi rispetto a quelli da off-road in modo da offrire più impronta a terra, con conseguente stabilità e grip, mentre gli incavi tra i tasselli garantiscono un’efficace presa sul terreno in fuoristrada. La geometria e il rapporto tra altezza e larghezza del tassello, stando a quanto dichiara la casa madre, sono tali da garantire un rapporto ottimale tra stabilità su strada e trazione in fuoristrada.
Il profilo e la struttura dello Scorpion Rally STR prendono ispirazione dallo Scorpion Rally II, mantenendo così la filosofia Pirelli del profilo a raggiatura variabile. Per quanto riguarda la profilatura, l’aumento della misura della corda e la lunghezza complessiva dello sviluppo del profilo incrementano l’area di contatto con la strada e, di conseguenza, incrementano il grip e la stabilità in curva; la struttura invece presenta la cintura d’acciaio a 0 gradi con fittezze variabili tra i tasselli, così da ridurre la deformazione dei tasselli e, conseguentemente, aumentare la rigidità strutturale complessiva del battistrada. La struttura della carcassa invece è rafforzata da corde di rayon e tele di struttura con un angolo d’incrocio che permettono alla carcassa di non deformarsi alle forze laterali e longitudinali.
Scorpion Rally STR sarà disponibile da gennaio 2017 nelle misure presenti nel paragrafo successivo e in quelle in dotazione alla Scrambler Ducati, che ora è 120/70 R19 all’anteriore e da 170/60 R17 al posteriore. Pirelli assicura che, nel corso dell’anno, la gamma verrà ampliata con ulteriori misure.
Pirelli Scorpion Rally MTR - Misure disponibili
ANTERIORE | POSTERIORE |
100/90 – 19 M/C 57V M+S TL | 130/80 R 17 M/C 65V M+S TL |
110/80 R 19 M/C 59V M+S TL | 140/80 R 17 M/C 69V M+S TL |
120/70 R 19 M/C 60V M+S TL | 150/70 R 17 M/C 69V M+S TL |
90/90 – 21 M/C 54V M+S TL | 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL |
150/70 R 18 M/C 70V M+S TL |