Nuova Honda CB1100RS: café racer made in Tokyo
Nel 2017, alla più classica CB1100EX, si affianca la sportiva in stile cafè racer
Snella e minimalista, la Honda CB1100RS rievoca il look delle moto da corsa degli anni Settanta, ispirandosi al filone delle attuali café racer. Il serbatoio, realizzato senza saldature a vista, evoca la produzione artigianale, mentre il faro anteriore rotondo e i doppi quadranti della strumentazione ricordano i modelli Honda del passato. In linea con lo stile grintoso, la ciclistica della CB1100RS adotta geometrie più caricate sull’anteriore rispetto alla CB1100EX, grazie al set‑up della forcella più rigido, ai cerchi da 17” in lega leggera e ai pneumatici ribassati. In più, i freni potenziati con pinze ad attacco radiale e la posizione di guida con una triangolazione più compatta, regalano al pilota un feeling più dinamico. Resta invariata la base tecnica rispetto alla “sorella” dal look più classico: stesso motore da 1.140 cc, identici doppi terminali di scarico e la frizione assistita con antisaltellamento.
Qui sotto trovate il nostro video di presentazione da Intermot delle nuove Honda CB1100EX e CB110RS.
Telaio e ciclistica
Il classico telaio tubolare a doppia culla in acciaio della CB1100RS sostiene il motore tramite quattro supporti rigidi e due supporti in gomma. Vanta una geometria dello sterzo più improntata all’agilità rispetto alla versione EX, con un'inclinazione del cannotto di 26° e un'avancorsa 99 mm, per un interasse di 1.485 mm, creando così una moto più agile rispetto al modello classico. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 252 kg.
La CB1100RS è dotata di forcella Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 43 mm (41 mm sulla versione EX), la cui caratteristica sono le valvole interne che generano una forza di smorzamento sia in compressione che in estensione. La piastra superiore di sterzo è in alluminio pressofuso e presenta una finitura lucida e un rivestimento trasparente. La piastra inferiore di sterzo blocca gli steli della forcella in una posizione ideale per garantire all’avantreno la stabilità necessaria. I doppi ammortizzatori Showa, con serbatoio esterno, prevedono il precarico molla regolabile e sono fissati a un nuovo forcellone in alluminio. Il carterino copricatena è in alluminio.
L’impianto frenante si avvale di pinze radiali Tokico a 4 pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm, mentre al posteriore il disco da 256 mm è stretto da una pinza a singolo pistoncino. I cerchi in lega a 10 razze da 17”, con design inedito e valvola a “L”, montano pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. Grazie a queste caratteristiche la CB1100RS è più rapida nei cambi di direzione rispetto alla CB1100EX nei confronti della quale migliora le doti di accelerazione del 3% grazie al complessivo accorciamento dei rapporti dovuto alla minore circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore.
Il look della CB1100RS
Il motore: 4 cilindri in linea da 1.140 cc da 90 CV
Il cuore della Honda CB1100RS è un 4 cilindri in linea da 1.140 cc (alesaggio e corsa misurano 73,5 x 67,2 mm) raffreddato ad aria e olio con distribuzione bialbero (DOHC), omologato Euro 4. La potenza massima è di 90 CV a 7.500 giri/min e la coppia massima è di 91 Nm a 5.500 giri/min. Le alette di raffreddamento hanno spessore di appena 2 mm e lo scambiatore di calore a 9 livelli da 335 mm per l’olio è montato frontalmente. Il motore allunga fino a 8.500 giri/min e presenta un rapporto di compressione pari a 9.5:1. L’architettura della distribuzione segue uno schema classico con catena centrale che comanda gli alberi a camme. L’angolo incluso tra le valvole di aspirazione e scarico è di 26,5°. Le valvole di aspirazione misurano 27 mm, quelle di scarico 24 mm, entrambe con diametro del gambo di 2,5 mm.
L’alimentazione a iniezione elettronica PGM‑FI ha corpi farfallati da 32 mm che ricevono l’aria dai condotti e da un efficiente filtro aria. Il sistema di scarico è composto da quattro collettori cromati che confluiscono nei silenziatori, anch’essi cromati, secondo un andamento 4-2-2. I terminali sono separati internamente in due camere e con doppi tubi di collegamento forati. I collettori sono invece a doppio rivestimento per impedire lo scolorimento dovuto al calore. La CB1100RS è equipaggiata con frizione antisaltellamento. La trasmissione finale è a catena.
Scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio |
Cilindrata | 1.140 cc |
Alesaggio x corsa | 73,5 x 67,2 mm |
Rapporto di compressione | 9,5:1 |
Potenza massima | 66 kW (90 CV) / 7.500 giri/min |
Coppia massima | 91 Nm / 5.500 giri/min |
Capacità totale olio | 4,9 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM‑FI |
Capacità serbatoio | 16,8 litri (inclusa riserva) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V-11.2Ah |
Potenza alternatore | 12V 21.7° / 5.000 giri/min 0.336kW |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 marce |
Trasmissione Finale | A catena, passo 530 |
TELAIO |
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Tipo | In acciaio a doppia culla |
CICLISTICA | |
Dimensioni (L´L´A) | 2.180 x 800 x 1.100 mm |
Interasse | 1.485 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26° |
Avancorsa | 99 mm |
Altezza sella | 795 mm |
Altezza da terra | 130 mm |
Peso in o.d.m. e con pieno di benzina | 252 kg |
Raggio di sterzata | 2,7 m |
SOSPENSIONI | |
Tipo | Ant: forcella telescopica Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 43 mm, regolabile nel precarico molle. Post: due ammortizzatori Showa con serbatoio esterno, regolabili nel precarico molle |
RUOTE | |
Tipo | In lega leggera a 10 razze |
Cerchi | Ant: 17 x 3.50MT Post: 17x 5.50MT |
Pneumatici | Ant:120/70 ZR17 M/C Post: 180/55 ZR17 M/C |
FRENI | |
Tipo | Con ABS a due canali Ant: doppio disco flottante da 310 mm, pinze radiali Tokico a 4 pistoncini; Post: disco singolo da 256 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino |
STRUMENTAZIONE E LUCI | |
Strumentazione | Contakm con 2 parziali, trip computer, orologio e indicatore marcia inserita su schermo LCD a retroilluminazione negativa, tachimetro e contagiri analogici |
Sistema di sicurezza | HISS |
Faro anteriore | A LED |
Faro posteriore | A LED |