di Tarcisio Olgiati - 27 September 2016

CBR1000RR 2017: secondo video teaser

La novità sportiva Honda più attesa, la CBR1000RR 2017, debutterà al Salone di Colonia 2016 il prossimo 4 ottobre. Oltre alle foto scoop, godetevi il secondo filmato rilasciato da Honda, che lascia intendere piuttosto chiaramente che il motore…

Keep The Fire Burning!

Torniamo a parlare di Honda CBR1000RR 2017, una tra le moto più attese del 2017. La Casa di Tokyo ha già annunciato che il 4 ottobre presenterà a Colonia una moto aggressiva, sportiva, “più affilata che mai”. Il nome della Fireblade non è ancora stato fatto, ma le foto scoop di un esemplare beccato durante una sessione fotografica a Rijeka non mentono: si tratta della CBBR1000RR. Cliccate qui per conoscere i dettagli tecnici e sentire il sound del motore.
A proposito del propulsore: da sempre Honda ha fatto dell’agilità e della maneggevolezza la caratteristica principale delle sue sportive, ma è indubbio che il 4 cilindri della Fireblade sia un po’ in debito di CV rispetto ai motori della concorrenza, giapponese ed europea. Ma il secondo video teaser spazza via i dubbi, trasmettendo in maniera inequivocabile il messaggio che la moto avrà un cuore cattivo, rovente! Tradotto, significa che la potenza sarà adeguata, anche se probabilmente non sarà la stessa per tutte e tre le versioni in cui si articolerà la gamma Fireblade.Già, perché c’è un’ultima notizia che si può desumere da questo video: la filiale britannica di Honda ha twittato la clip con il seguente testo: “Keep The Fire Burning! (Tenete accesa la fiamma”, e crediamo proprio che l’uso della parola “fire” non sia casuale. Anche se in italiano il gioco di parole non funziona, pare evidente l’intenzione di far capire che il nome della moto rimarrà quello attuale.

Novità Honda ai saloni autunnali 2016

Non ci resta che aspettare il Salone di Colonia, che apre per la stampa il 4 ottobre, un giorno prima che per il pubblico. Honda presenta a Colonia la CBR1000RR 2017 e un altro modello per ora top secret ma descritto come “always the one” (sempre l’unica). Che sia una riedizione di un modello storico e mitico? Magari la CB750 rivista in versione moderna su base CB1100? Sinceramente, se dovesse arrivare una moto come la special café racer vista al Salone di Tokyo o quella vista ad Osaka, non ci dispiacerebbe.
In tema di novità, già sappiamo che a Milano arriverà lo scooter/enduro X-ADV, mentre per il 18 novembre è prevista la presentazione di una moto racchiusa nel concetto “express yourself”. Il salone prescelto è l’International Motorcycle Show di Long Beach, che però comincia il 20 novembre… Staremo a vedere, certamente si tratterà di un modello dallo stile personale (o personalizzabile?). Noi però vi invitiamo a tornare con la memoria ad alcuni concept Honda visti ai precedenti saloni. Della café racer abbiamo detto, ma ricordate il clamoroso successo riscosso a Milano dalla Africa Twin in versione Adventure Sports Concept? E della CX-02 presentata al salone indiano Auto Expo? Voci di corridoio sempre più insistenti parlano di un futuro nei listini per entrambe. Anche perché il secondo video che ha rilasciato Honda, pur criptico come quello della nuova sportiva, mostra alcuni modi di intendere la moto, il viaggio, il sogno e la passione secondo la Casa nipponica. Una bella varietà di situazioni, con la pista, la fuga dalla città, il fuoristrada racing, i viaggi avventura nel deserto; senza dimenticare che il sito è dedicato esclusivamente a moto di grossa cilindrata, ma esistono anche gli scooter…

© RIPRODUZIONE RISERVATA