di Nicolo Codognola - 12 August 2016

A Berlino il festival di musica e special “Pure And Crafted”

Da BMW un festival di moto special e musica: Pure and Crafted 2016. Due giorni di concerti, tatuaggi, artigianato e, ovviamente, moto: è la proposta di fine estate promossa dalla Casa dell’Elica, sempre più attenta alla “new wave” del mondo delle due ruote

Non tutti gli hipster vengono per nuocere

Puro e artigianale

Pure and Crafted è un festival che mescola musica e moto, unite in questo movimento vagamente indie a cui stiamo assistendo. Giunto alla seconda edizione (qui le foto della prima), si tiene il 12 e 13 agosto a Berlino, presso il Postbahnhof. Di buon livello, e di eterogenea estrazione, i gruppi che si alterneranno sul palco: gli High Flying Birds di Noel Gallagher, Mando Diao, Band of Skulls, Tim Vantol, Frank Carter & The Rattlesnakes…
Insieme a loro, ad animare la festa, ci saranno anche diversi preparatori di moto. Lo scorso anno c’erano, tra gli altri, Berham Custom, Diamond Atelier, Nagel Motors, Hammer Craftrad e Blitz Motorcycles. E poi artigiani, tatuatori, cuochi… Perché il mondo delle special è più variegato di quanto si potesse pensare.

La new wave del custom

Anche io, un po’ rigido e all’antica, mi sto ammorbidendo su questo tema. Per me i preparatori di special devono fare e saper fare quello e basta. Invece capita -a volte con successo e buon gusto- che chi mette le mani sulle moto per trasformarle sia anche artista, designer, magari scrittore, a volte chef. Così non di rado capita di entrare in una officina e trovare anche skateboard e oggetti d’arredo costruiti con ricambi di moto, aerografie e boccali di birra. Tutto questo è la new wave del custom. In Italia ce ne ha dato un piccolo assaggio il motoquartiere di via Thaon de Revel a Milano, ma tante altre realtà stanno fiorendo in tutta Europa. E anche nel cuore del Vecchio Continente ci si imbatte in questa potente onda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA