a cura della redazione - 08 August 2016

Piste da cross più sicure

La sicurezza sulle piste da cross è un tema sempre più sentito. Gli incidenti nei crossdromi sono spesso conseguenze di investimenti a seguito di cadute di piloti in punti ciechi. Durante le prove amatoriali e gli allenamenti, in assenza di sbandieratori, è un bel rischio. Ma arriva Eye-Track una soluzione tecnologica made in Italy 
 

A “sbandierare” ci pensa lui

TU CADI E LUI S'ILLUMINA

Grazie a un sistema di riconoscimento visivo, Eye Track è in grado di distinguere un pilota a terra in un punto cieco della pista e avvisare i piloti in arrivo del pericolo. Una buona idea che speriamo sia presa come si deve dagli impianti italiani, dato che serve a ridurre il rischio di incidenti nei punti ciechi (dove avviene il 35% dei crash: le cadute in punti ciechi che espongono al rischio di investimenti sono 2,5 volte più numerose degli incidenti).
Il sistema automatico EYE-TRACK rileva veicoli e persone fermi in punti ciechi di una pista e ne segnala la presenza ai piloti in arrivo accendendo un semaforo giallo prima del punto cieco, per rallentare i piloti in arrivo, ma anche uno all’ingresso della pista per avvertire tutti i piloti. Oltre a ridurre il rischio di investimenti e collisioni tra piloti, così, consente di prestare soccorso in condizioni di sicurezza.
Come detto all’inizio, le immagini di ogni sensore sono visionabili in tempo reale tramite smartphone, tablet o monitor al fine di intervenire in caso di necessità, in più è disponibile un pulsante per attivare manualmente i semafori, utile ad esempio per invitare i piloti ad uscire al termine di una sessione di allenamento.

CARATTERISTICHE

Dati tecnici

© RIPRODUZIONE RISERVATA